Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
NORD Drivesystems

Efficienti motori a risparmio energetico permettono la riduzione dei costi

All’SPS 2019 di Norimberga, NORD DRIVESYSTEMS ha presentato un nuovo motore sincrono con un’efficienza energetica significativamente più elevata (IE5+). Il nuovo motore può essere fornito senza ventilatore e con superfici molto lisce. Può anche essere combinato con il trattamento superficiale nsd tupH. E’ quindi particolarmente adatto per l’uso nell’intralogistica e nelle applicazioni soggette a lavaggio.

Efficienti motori a risparmio energetico permettono la riduzione dei costi
I nuovi motori sincroni IE5+ sono adatti per l’uso nell’intralogistica e nelle applicazioni soggette a lavaggio come soluzione di sistema con riduttori e inverter di NORD DRIVESYSTEMS.

Il motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza energetica di ultima generazione ha perdite notevolmente inferiori rispetto all’attuale serie IE4. Il motore a superficie liscia, senza ventilazione, raggiunge la sua elevata efficienza, che a volte è significativamente superiore alla classe di efficienza IE5, attraverso un’ampia gamma di coppia - ed è particolarmente adatto per il funzionamento nel regime a carico parziale. Il compatto motore IE5+ offre un’elevata densità di potenza in uno spazio di installazione minore e verrà inizialmente introdotto in una taglia per gamme di potenza da 0,25 a 1,1 kW con coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm e velocità da 0 a 2.100 min-1. Il motore può essere montato direttamente secondo le norme NEMA o IEC. Il concetto del motore verrà gradualmente esteso con ulteriori taglie e potenze. Esso è ideale per l’uso in ambienti sensibili all’igiene e severi perché è facile da pulire, resistente alla corrosione e lavabile. In opzione sono disponibili il trattamento superficiale nsd tupH e la classe di protezione IP69K, oltre a un freno meccanico integrato. Un encoder integrato fa parte della dotazione di serie. Il nuovo motore IE5+ può essere combinato con riduttori ed elettronica di azionamento NORD in un sistema modulare e sarà disponibile dal secondo trimestre del 2020.

Protezione contro la corrosione tramite trattamento superficiale
Il trattamento superficiale nsd tupH offerto da NORD è un’eccellente protezione contro la corrosione per riduttori, motori a superficie liscia, inverter e avviatori di motori in involucri in alluminio pressofuso ottimizzati per il lavaggio. Gli azionamenti sono facili da pulire e ampiamente resistenti ad acidi e alcali. E’ anche possibile usare sistemi di pulizia ad alta pressione o applicare mezzi aggressivi. I motori a superficie liscia, senza ventilazione, prevengono la diffusione dei germi e hanno un funzionamento molto silenzioso.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP