Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Hyundai construction News

Pronti per il 2021: Hyundai Construction Equipment svela il nuovissimo escavatore Stage V nella classe da 20 tonnellate, che offre sostanziali miglioramenti in termini di prestazioni

Quella delle 22 tonnellate è in assoluto la categoria di peso più popolare in Europa: 1 su 5 macchine acquistate è una 22 ton.

Pronti per il 2021: Hyundai Construction Equipment svela il nuovissimo escavatore Stage V nella classe da 20 tonnellate, che offre sostanziali miglioramenti in termini di prestazioni

L'escavatore cingolato da 22 tonnellate HX210AL fa parte della nuova Serie A di Hyundai Construction Equipment Europe (HCEE): una gamma di macchine progettate per assicurare condizioni migliori agli operatori e fornire il non plus ultra dell'esperienza di averle nella propria flotta. Ogni dettaglio è stato accuratamente ottimizzato per soddisfare e superare i requisiti odierni in termini di sicurezza e comfort, produttività, tempo di operatività massimizzato e assistenza agevolata.

La nuova potente macchina HX210AL affianca la sua compagna di scuderia HX220AL

Lanciata nel giugno dello scorso anno, l'HX220AL è la sorella della nuova HX210AL: entrambe le macchine erogano la stessa potenza di 129kW. In ogni caso, l'HX220AL, che è alimentata da un motore 6 cilindri Stage V Cummins B6.7, assicura una coppia di 880 Nm (+20% di coppia) ed è priva di EGR. Le macchine condividono un'identica conformazione del sottocarro.

I dati tecnici generali dell'HX210AL sono simili a quelli dell'HX220AL. Tuttavia, le funzioni standard e il prezzo, rendono l'HX210AL di Hyundai un'offerta appetibile per le aziende di noleggio e i concessionari con attività di noleggio importante. "Questo modello ci entusiasma enormemente. Crediamo sia una fantastica new entry nella categoria più richiesta dal mercato, quella delle 20 tonnellate. Siamo convinti che l'HX210AL diverrà il nuovo standard in tutta Europa per quanto riguarda le prestazioni e l'esperienza operativa", dice Gert Peeters, Product Specialist Supervisor alla HCEE.

Motore all’avanguardia offre le migliori prestazioni della categoria

Il cuore dell'HX210AL è un robusto motore Cummins B4.5 Stage V dotato di innovativo sistema di post-trattamento scarico completo "all-in-one" integrato che riduce sia le emissioni che le esigenze di manutenzione. L'eliminazione dell'EGR si traduce in un incremento dell’affidabilità e in una manutenzione semplificata. Consente anche di ridurre i costi operativi, grazie a una migliore economia di carburante e intervalli di manutenzione più lunghi.


Pronti per il 2021: Hyundai Construction Equipment svela il nuovissimo escavatore Stage V nella classe da 20 tonnellate, che offre sostanziali miglioramenti in termini di prestazioni

Ottimo equilibrio tra potenza e precisione

L'HX210AL offre potenza e prestazioni superiori e con una coppia massima di 780 Nm (circa 7% in più del suo predecessore R210LC-9A) stabilisce un nuovo standard del settore, offrendo la migliore efficienza nel consum0 di carburante, senza compromettere la potenza. Il nuovo EPFC (Electronic Pump Flow Control) porta l’escavatore ad un livello completamente nuovo di controllabilità, consentendo agli operatori di adattare la propria macchina in funzione del lavoro da svolgere e assicurando un ottimo equilibrio tra potenza e precisione.

La sicurezza è un fattore chiave per Hyundai Construction Equipment

La sicurezza e la protezione sono da sempre priorità assolute per HCE e la nuova HX210AL non fa eccezione: il nuovo escavatore offre una protezione completa per gli operatori della macchina. La spaziosa cabina consente una visibilità eccellente, mentre il sistema di monitoraggio avanzato a 360 gradi (AAVM) offre all'operatore una visuale totale sugli spazi intorno alla macchina. Integra anche la tecnologia di rilevamento degli oggetti in movimento intelligente (IMOD) che allerta l'operatore quando persone o oggetti si avvicinano a meno di cinque metri dalla macchina.

Per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di gravi incidenti è stata aggiunta la funzione di avviso acustico e visivo che rammenta all'operatore di allacciare la cintura. Un'altra funzione degna di nota è il blocco di sicurezza automatico che previene l'accensione involontaria: quando il blocco è attivato, l'escavatore non può essere comandato con la leva RCV.

Tecnologie avanzate per i cantieri moderni

L'HX210AL beneficia di comandi dell'operatore migliorati e, come optional, è disponibile la funzione MG/MC (guida macchina/controllo macchina) che indica lo stato operativo e controlla in automatico l'attrezzatura per assistere l'operatore. La funzione MG visualizza la posizione della punta della benna e assiste l'operatore durante la fase di posizionamento. La funzione MC subentra in automatico nel controllo del livellamento con la punta o con il dorso della benna ed integra un comando di arresto automatico nelle direzioni su, giù, avanti e verso la cabina.

I joystick premium di precisione Kawasaki consentono un controllo preciso ed ergonomico della macchina.

Sul quadro strumenti viene visualizzata una guida Eco che indica gli stati operativi inefficienti per prevenire consumi di carburante eccessivi e inutili derivanti da uno stile operativo inadeguato.

Per migliorare ulteriormente la produttività e i risparmi di carburante, Hyundai ha implementato nuove tecnologie intelligenti, fra cui spicca il sistema di controllo elettronico del flusso delle pompe (EPFC) che perfeziona il controllo idraulico convenzionale. Questo sistema computerizzato controlla individualmente le pompe idrauliche e contribuisce a ridurre i cali nel flusso idraulico e a massimizzare la capacità di produzione.


Pronti per il 2021: Hyundai Construction Equipment svela il nuovissimo escavatore Stage V nella classe da 20 tonnellate, che offre sostanziali miglioramenti in termini di prestazioni

Nuovo look e funzioni premium

Nel nuovo look della Serie A risalta il grigio scuro di braccio e avambraccio di scavo. La livrea rinnovata è certamente la prima cosa che salta agli occhi, ma ci sono altre sottili modifiche sulla macchina, sotto il cofano, dietro i pannelli e in cabina.

La cabina Hyundai è stata rivista e perfezionata, fra l'altro con l'ampliamento della parte bassa del vetro nella portiera per migliorare la visibilità. Inoltre, l'HX210AL beneficia di una robusta struttura superiore ridisegnata. La cabina vanta anche un lussuoso sedile a sospensione pneumatica Grammer che è dotato, come optional, di riscaldamento.

Il monitor touch-screen da 8" raggruppa tutte le funzionalità della macchina e offre all'operatore un feedback sullo stato della macchina e una serie di opzioni raggiungibili dalle impostazioni menu. Le opzioni possono essere selezionate direttamente toccando lo schermo o utilizzando la manopola jog-shuttle. L'operatore ha pertanto la possibilità di adattare perfettamente la macchina alle proprie esigenze e al suo stile operativo, mentre il titolare può impostare una password che deve essere inserita per avviare la macchina.

Il nuovo disegno del cofano motore favorisce un accesso agevole al motore per i controlli di manutenzione di routine.

Riduzione del tempo di inoperatività con Hyundai HiMate

Tutti gli escavatori della Serie A integrano molte nuove funzioni sviluppate e testate con l'obiettivo di migliorare il tempo di operatività della macchina.

La diagnostica è un'importante funzione sulle macchine odierne. Hyundai HiMate è un sistema di gestione remota che da qualsiasi posizione fornisce accesso a informazioni di assistenza e diagnostica essenziali per le proprie macchine.

Il sistema (ECD) supporta i tecnici del servizio di assistenza e i concessionari con rapporti diagnostici (inviati tramite e-mail, cellulare, app o HiMate: il sistema telematico proprio di HCE) sulle prestazioni del motore. Grazie al monitoraggio migliorato dei codici di errore del motore derivante da questi rapporti diagnostici, i tecnici del servizio di assistenza possono approntarsi con le risorse adeguate prima della visita e riparare i guasti in una sola volta.

HiMate consente di migliorare la gestione flotta con la trasmissione mensile di rapporti tramite e-mail corredati di un riassunto analitico del funzionamento e del consumo di carburante.

Specifiche tecniche:


Pronti per il 2021: Hyundai Construction Equipment svela il nuovissimo escavatore Stage V nella classe da 20 tonnellate, che offre sostanziali miglioramenti in termini di prestazioni

www.hyundai-ce.eu
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP