Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
VOLVO CE News

L'INCONFONDIBILE EWR130E RAPPRESENTA UN SALTO DI QUALITÀ PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI DI UNA MACCHINA COMPATTA

Con il più piccolo ingombro di rotazione, la migliore stabilità nella sua classe e una cabina altamente apprezzata dagli operatori, l'escavatore EWR130E di Volvo CE è un nuovo punto di riferimento per quanto riguarda le prestazioni degli escavatori gommati nella classe da 12-13 tonnellate.

L'INCONFONDIBILE EWR130E RAPPRESENTA UN SALTO DI QUALITÀ PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI DI UNA MACCHINA COMPATTA

La parola stessa 'compatto' è troppo lunga per descrivere le dimensioni del nuovo escavatore EWR130E. Le sue dimensioni sono talmente ridotte che il suo ingombro di rotazione posteriore è di soli 1,55 m e anteriore di soli 1,81 m, i più piccoli nella sua classe da 12-13 tonnellate. Questa macchina straordinariamente compatta è una novità sotto molti aspetti ed è stata progettata da zero, tenendo conto dei numerosi suggerimenti dei nostri clienti. Il risultato è una macchina estremamente maneggevole ma che offre prestazioni di sollevamento, forza di scavo, flessibilità di applicazione e visibilità per l'operatore di eccellente livello. Per non parlare della spaziosa e confortevole cabina e della sua facilità d'uso.


L'INCONFONDIBILE EWR130E RAPPRESENTA UN SALTO DI QUALITÀ PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI DI UNA MACCHINA COMPATTA

LAVORARE IN SPAZI RISTRETTI NON È PIÙ UN PROBLEMA

EWR130E Stage VCon dimensioni così ridotte, il nuovo escavatore EWR130E consente all'operatore di lavorare anche negli spazi più ristretti che si possono trovare quando si lavora nei centri urbani. E non è solo in città che ha senso utilizzare l'EWR130E, ma anche su strade dove la sicurezza del traffico è fondamentale e - tali sono le sue prestazioni - che può essere utilizzato anche per progetti infrastrutturali più grandi. È inoltre talmente preciso che può essere utilizzato anche per lavori paesaggistici. Ma il vero asso nella manica è la sua capacità di accedere agli spazi più angusti - e ciò grazie anche al suo braccio in due sezioni e agli stabilizzatori in linea. Questi nuovi stabilizzatori aiutano a posizionare e a stabilizzare la macchina quando è indispensabile risparmiare fino all'ultimo centimetro a entrambi i lati della macchina.

L'EWR130E è immediatamente riconoscibile come il fratello minore degli escavatori gommati EWR150E ed EWR170E ma è altrettanto capace. Tuttavia, il suo posizionamento intelligente lo distingue da qualsiasi altra macchina sul mercato. Ciò è dovuto ai vantaggi offerti dalla compattezza di questa macchina che, pur essendo la più piccola nella classe da 10 tonnellate, è in grado di fornire le prestazioni di un escavatore di 13 tonnellate e più.

Gamma EWR130E, EWR150E, EWR170E Stage VL'EWR130E vanta un baricentro nettamente più basso rispetto ad altre macchine equivalenti, per una stabilità imbattibile. Il braccio a due sezioni non articolato consente di sollevare fino a 4,3 t con uno sbraccio di 6 metri. Questa ingegnosa macchina da scavo dotata dell'apprezzato motore Volvo D4, offre la migliore forza di strappo della categoria e una forza di lacerazione superiore.


L'INCONFONDIBILE EWR130E RAPPRESENTA UN SALTO DI QUALITÀ PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI DI UNA MACCHINA COMPATTA

UNA SERIE DI NUOVE CARATTERISTICHE AGGIUNGONO FLESSIBILITÀ E MANOVRABILITÀ ALLA MACCHINA

Due nuove ed interessanti opzioni dell'EWR130E sono la sterzata a quattro ruote e la lama divisa in due sezioni. La sterzata a quattro ruote migliora ulteriormente la manovrabilità riducendo il raggio di sterzata. Questa e le altre modalità di sterzata vengono selezionate dalla cabina utilizzando un'apposita manopola. La lama divisa offre più opzioni per livellare la macchina su terreni irregolari, attorno a cordoli, ecc.

L'EWR130E è una macchina di eccezionale versatilità a cui contribuisce inoltre la facile installazione delle attrezzature. La pressione e la portata per un massimo di 32 attrezzature possono essere pre-programmate senza bisogno di rivolgersi ad un tecnico dell'assistenza. Il collegamento delle attrezzature idrauliche può essere effettuato anche dalla cabina, grazie all'accoppiatore automatico Steelwrist. Il sistema rototilt Steelwrist offre una maggiore flessibilità per quanto riguarda l'utilizzo delle attrezzature offrendo un'ampia gamma di angolazioni, mentre il sistema di preparazione montato in fabbrica consente di controllare il sistema Steelwrist utilizzando i joystick originali e i profili operatore impostati sul display principale.

Come tutti gli escavatori gommati, l'EWR130E può spostarsi da solo da un cantiere all'altro. Con una velocità di marcia fino a 35 km/h non è per niente lento e il suo sistema di sospensione del braccio si innesta a velocità superiori a 5 km/h per assorbire gli urti e ridurre i sobbalzi su terreni accidentati o irregolari. I parafanghi opzionali montati sugli assali aiutano a mantenere pulita la macchina e il sistema CDC (Comfort Drive Control) permette di guidare l'escavatore all'interno del cantiere con il solo joystick a una velocità massima di 20km/h. E grazie ad un gancio di traino con certificazione TuV, l'EWR130E può trainare un rimorchio del peso di 3 tonnellate, o 8 tonnellate se dotato di freni a inerzia aggiuntivi.

L'altezza ridotta dell'EWR130E, combinata con punti di ancoraggio ottimizzati sul telaio inferiore, rende il trasporto della macchina facile e veloce.

Quando si arriva sul posto di lavoro, la macchina è subito pronta ad entrare in azione, con il freno di scavo automatico che si innesta ogni volta che la velocità della macchina scende a zero. L'operatore dispone inoltre di vari sistemi digitali di assistenza al lavoro come ad esempio il sistema opzionale di controllo della macchina Dig Assist che comprende il software di assistenza allo scavo 2D, In-Field Design e 3D, per rendere lo scavo più accurato e veloce, e nuove applicazioni di pesatura di bordo, il tutto visualizzato sul tablet Volvo Co-Pilot da 10 pollici.


L'INCONFONDIBILE EWR130E RAPPRESENTA UN SALTO DI QUALITÀ PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI DI UNA MACCHINA COMPATTA

ECCELLENTE VISIBILITÀ DI LAVORO

Solo perchè la macchina è compatta non significa però che lo sia anche la cabina. L'EWR130E offre all'operatore un ambiente di lavoro altrettanto spazioso quanto quello di un escavatore di taglia normale. I comandi sono disposti in posizione ergonomica e il comfort e in particolare la visibilità sono assolutamente eccezionali. Ciò è dovuto alla bassa sovrastruttura e al design del contrappeso, del cofano e delle porte, che contribuiscono tutti a migliorare la visibilità sul retro della macchina. La visibilità sul lato destro della macchina è la migliore della sua classe, grazie all'assenza di parti che bloccano la visibilità dal finestrino destro, un elemento di design che contraddistingue Volvo. E se si desidera una visibilità completa a 360 gradi, allora si può optare per il sistema Volvo Smart View che attraverso tre telecamere fissate al telaio consente di ottenere una vista a volo d'uccello della macchina visualizzata sul display a colori all'interno della cabina.

I joystick consentono di controllare quasi tutte le funzioni, dallo sterzo al tergicristallo. I pulsanti programmabili consentono all'operatore di passare da una funzione all'altra col semplice tocco di un interruttore. Disponibile come opzione, l'avanzato joystick L8 è completamente regolabile in qualsiasi angolazione, grazie ad uno speciale snodo sferico, per offrire la massima ergonomia.

Altre pratiche soluzioni includono un vano portattrezzi in forma di cassetto per riporre utensili, catene, ecc. Questo cassetto ha una capienza di 120 kg e dispone di divisori a scatola, regolabili in cinque diverse posizioni, per aiutare l'operatore mantenere organizzate le sue cose. L'escavatore è inoltre dotato di gradini e corrimani ad alta visibilità e di una serie di pacchetti di fari a LED opzionali, tra cui una luce di cortesia per guidare l'operatore quando sale e scende dalla macchina.


L'INCONFONDIBILE EWR130E RAPPRESENTA UN SALTO DI QUALITÀ PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI DI UNA MACCHINA COMPATTA

TUTTO È PREDISPOSTO PER FACILITARE MANUTENZIONE E ASSISTENZA

La manutenzione e l'assistenza sono facilitate grazie al raggruppamento dei punti di ingrassaggio e al facile accesso ai filtri. Inoltre, i punti da controllare giornalmente sono tutti accessibili da terra. Ma non è tutto qui, il condensatore del climatizzatore può ruotare ed è fissato con una chiusura flessibile, in modo da facilitare l'accesso ai radiatori, per una facile pulizia e una maggiore durata dei componenti.

L'EWR130E viene fornito di serie con il sistema telematico CareTrack. Accessibile in remoto, il sistema CareTrack consente di ottenere informazioni sulla macchina come ad esempio la sua posizione geografica, il consumo di carburante e le scadenze degli intervalli di assistenza per programmare meglio il lavoro. Il cliente può monitorare la macchina da solo oppure farla monitorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dal Volvo Uptime Center attraverso il servizio Volvo Active Care che fornisce rapporti settimanali e notifiche qualora siano richiesti interventi sulla macchina.

Tanto ingegnoso quanto compatto, il nuovissimo EWR130E di Volvo è un nuovo punto di riferimento e una sfida per la concorrenza.

www.volvoce.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP