Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
VOLVO CE News

LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA SUITE DI APPLICAZIONI DIG ASSIST DETTA LO STANDARD PER LA PRECISIONE DI SCAVO

La suite Dig Assist di Volvo CE ha dimostrato di saper garantire un'elevata precisione di scavo in una frazione del tempo normalmente necessario. Oggi, grazie al nuovo aggiornamento che l'arricchisce di nuove caratteristiche, il Dig Assist alza ancora una volta l'asticella, massimizzando i livelli di produttività, efficienza e sicurezza nelle operazioni di scavo.

LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA SUITE DI APPLICAZIONI DIG ASSIST DETTA LO STANDARD PER LA PRECISIONE DI SCAVO

La conduzione delle macchine rimarrà sempre un'attività per tecnici esperti, ma sicuramente non fa male cercare di innalzare le prestazioni, anche degli operatori più capaci. Dig Assist di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) permette infatti di sfruttare tutto il potenziale produttivo di un escavatore. Grazie al tablet di bordo Volvo Co-Pilot, l'operatore può gestire con facilità, in modo rapido e autonomo, tutte le operazioni di scavo, che si tratti di spianare siti, scavare fossati, livellare pendii o creare profili. Vi è inoltre un importante aspetto di sicurezza e di praticità da tenere presente, perché con Dig Assist non è più necessario intervenire manualmente per delimitare un sito e verificare profondità e pendenze.

Piena visuale: il controllo della macchina

Dig Assist è disponibile con gli strumenti 2D, In-Field Design e 3D, che permettono all'operatore di accedere a un piano dettagliato di scavo comodamente dalla cabina.

Conosciuta ormai da tempo, l'applicazione 2D è concepita per la spianatura di siti e la realizzazione di pendenze. Questa opzione utilizza dati in tempo reale per indicare chiaramente agli operatori quando vengono raggiunti i livelli di profondità o di pendenza impostati.

In-Field Design semplifica le attività che portano via tempo, consentendo all'operatore di passare da un disegno su carta a un modello di scavo digitale in pochi minuti. L'opzione si avvale della tecnologia di navigazione GNSS e RTK per offrire una precisione al centimetro nello scavo di fossati e fondamenta così come nella preparazione di vialetti/piscine. I dati relativi al lavoro possono essere salvati in Volvo Co-Pilot, per essere richiamati, se necessario, in un secondo momento.

L'opzione 3D è ideale per progetti infrastrutturali complessi o di grandi dimensioni. Fornendo una completa funzionalità tridimensionale, le applicazioni Topcon 3D-MC e Trimble Earthworks per Dig Assist permettono di caricare i progetti direttamente in Volvo Co-Pilot: questa capacità di offrire entrambe le soluzioni è un'esclusiva di Volvo. È sufficiente importare il file di progetto e mettersi al lavoro.


LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA SUITE DI APPLICAZIONI DIG ASSIST DETTA LO STANDARD PER LA PRECISIONE DI SCAVO

Volvo active control: un successo "steer-by-wire"

Volvo Active Control permette di ripetere lo stesso lavoro più e più volte ottenendo sempre gli stessi risultati. Introdotto nel 2019, questo sistema di controllo macchina guida l'operatore nell'utilizzo delle funzioni per automatizzare il processo di scavo, producendo risultati perfetti con tempistiche fino al 45% più rapide rispetto ai sistemi di livellamento tradizionali. Anche questo strumento è gestito tramite il display di bordo da 10 pollici Volvo Co-Pilot. Volvo Active Control è una soluzione steer-by-wire, abbinata al nuovo sistema di controllo elettroidraulico Volvo ed alla piattaforma software Dig Assist.

Grazie alle funzioni semiautonome dell'applicazione, il lavoro di livellamento risulta nettamente semplificato. Una volta inseriti i parametri di lavoro nel sistema, l'escavatore regola automaticamente i movimenti di braccio e benna, l'angolo di inclinazione della benna e la profondità, per realizzare tagli precisi secondo la forma desiderata e garantendo il giusto angolo di livellamento. Ora è anche compatibile con 3D (Topcon). Utilizzando il pacchetto per i punti limite, l'operatore può anche arrestare automaticamente il movimento di rotazione a un'angolazione preimpostata per facilitare lo scavo e il carico dell'autocarro. E se lavora in spazi ristretti, può preimpostare altezza e rotazione del braccio e della benna per evitare ostacoli aerei e laterali.


LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA SUITE DI APPLICAZIONI DIG ASSIST DETTA LO STANDARD PER LA PRECISIONE DI SCAVO

Nuovo sistema obw (on board weighing)

Quando si deve caricare il quantitativo ottimale di materiale, l'intuito a volte non basta. Il sistema dinamico di pesatura On-Board Weighing di Volvo CE fornisce informazioni in tempo reale sul carico della benna, aiutando l'operatore a centrare ogni volta l'obiettivo di carico. Il sistema impedisce il sovraccarico e il sottocarico e assicura che ogni autocarro sia caricato al massimo della sua capacità entro i limiti di legge. L'operatore può impostare una serie di target, tra cui l'obiettivo di carico del contatore di viaggi o l'obiettivo di carico desiderato per singolo autocarro. Al tempo stesso, funzioni come la tara del carico, lo sblocco del carico attuale e l'esclusione dell'ultimo carico benna offrono una precisione ottimale. E con il selettore zona di carico, è possibile specificare la posizione dell'area di carico, in modo da evitare carichi benna mancanti o aggiunti erroneamente. Il sistema, inoltre, conta tutte le benne scaricate nella zona di carico predefinita.

Un'altra interessante novità che farà presto capolino nella suite Dig Assist è costituita dalle funzioni avanzate di pesatura di bordo (On-Board Weighing Advanced) – particolarmente adatte alle applicazioni di carico degli autocarri. La modalità Autocarro (Truck Mode) permette all'operatore di predefinire gli ordini di lavoro sulla base dei progetti o degli incarichi del cliente, creare elenchi di diversi tipi di materiale e impostare obiettivi specifici per gli autocarri comunemente utilizzati.


LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA SUITE DI APPLICAZIONI DIG ASSIST DETTA LO STANDARD PER LA PRECISIONE DI SCAVO

Praticità essenziale

In Volvo Co-Pilot sono già preinstallate alcune applicazioni intese a semplificare la vita dell'operatore. A queste si aggiungono le nuove app Meteo, Calcolatrice e Note, simili nel funzionamento a quelle di uno smartphone. Dig Assist è inoltre compatibile con una serie di strumenti intelligenti che permettono di sfruttare ancora meglio l'escavatore, come Volvo Smart View – che grazie a una serie di telecamere offre una visuale dall'alto a 360°. L'immagine può essere visualizzata sul tablet Volvo Co-Pilot oppure sul display della macchina. E infine, Dig Assist può essere utilizzato con una molteplicità di attrezzature, tra cui tiltrotator, benne inclinabili e attacchi rapidi, tutti facilmente integrabili negli strumenti.

Poiché Dig Assist è un sistema Volvo completamente integrato e dotato da fabbrica, tutti i suoi componenti, l'hardware e il software sono supportati dai concessionari Volvo. Non solo. Dig Assist può essere aggiornato alle ultime versioni software senza l'intervento di un tecnico della concessionaria. Con la nuova funzione di aggiornamento wireless, avviene tutto come in un telefono cellulare. La nuova versione permette di ricevere assistenza da remoto stando in cabina, grazie al pulsante di aiuto di Volvo Co-Pilot.

www.volvoce.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP