Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Komatsu News

KOMATSU STRINGE UN’ALLEANZA CON I SUOI CLIENTI PER PROMUOVERE LO SVILUPPO DI ATTREZZATURE A ZERO EMISSIONI

Lavorare insieme per innovare rapidamente con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio. Con numerosi suoi clienti, Komatsu ha dato vita alla Komatsu Greenhouse Gas (GHG) Alliance. I soci fondatori dell’alleanza sono Rio Tinto, BHP, Codelco e Boliden.

KOMATSU STRINGE UN’ALLEANZA CON I SUOI CLIENTI PER PROMUOVERE LO SVILUPPO DI ATTREZZATURE A ZERO EMISSIONI

Nell’ambito dell’alleanza GHG, i partner di Komatsu collaboreranno direttamente con Komatsu sulla pianificazione del prodotto, lo sviluppo, la sperimentazione e l’uso della prossima generazione di attrezzature a zero emissioni per le attività estrattive e le relative infrastrutture. L’obiettivo iniziale dell’alleanza è promuovere il concetto di camion ad “alimentazione sospesa” elaborato da Komatsu per la realizzazione di un veicolo da trasporto alimentabile con diverse fonti di energia, per esempio con alimentazione diesel-elettrica, elettrica, a carrello (con cavo), a batteria e persino a pile a idrogeno.

“Siamo onorati che i nostri clienti, molti dei quali sono tra le maggiori società minerarie al mondo, abbiano accettato di partecipare all’alleanza GHG Komatsu e di collaborare con noi per lo sviluppo di soluzioni sostenibili per il settore minerario”, ha affermato Masayuki Moriyama, presidente Mining Business Division di Komatsu. “Non vediamo l’ora di lavorare fianco a fianco con questi leader del settore per accelerare lo sviluppo e l’impiego di attrezzature di nuova generazione progettate per ridurre i gas serra prodotti dalle attività minerarie e raggiungere infine l’obiettivo di estrazioni a zero emissioni.”

L’alleanza riunisce leader del settore minerario disponibili a condividere tempo, risorse e informazioni al fine di realizzare attrezzature a zero emissioni. Komatsu intende allargare l’alleanza ad altre società del settore minerario per promuovere ulteriormente la collaborazione sulle soluzioni per la decarbonizzazione.

Come società, Komatsu si impegna per la riduzione dell’impatto ambientale attraverso le sue attività, con l’intento di ridurre del 50% le emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo dei suoi prodotti e dai suoi processi di produzione entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010) e con l’obiettivo-sfida di arrivare alla neutralità del carbonio entro il 2050.

Da decenni Komatsu lavora per ridurre le emissioni di gas serra mediante lo sviluppo di prodotti innovativi in molti settori, per esempio i dumper diesel/ elettrici, le pale elettriche, le soluzioni in grado di immagazzinare energia rigenerativa e i programmi per il risparmio di carburante.

Il concetto iniziale introdotto dalla società per la realizzazione di un veicolo da trasporto alimentabile con una varietà di fonti di energia, che fa parte del programma di “alimentazione sospesa”, sarà presentato ufficialmente il prossimo 13 settembre al MINExpo 2021, Las Vegas.

www.komatsu.eu

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP