Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Bomag News

STABILIZZAZIONE EFFICIENTE DEL TERRENO CON IL TRATTORE

BOMAG amplia il proprio assortimento di macchine con l’aggiunta delle stabilizzatrici semiportate RS 250 e RS 300, con una larghezza di lavoro di 2,5 m e una profondità di fresatura fino a rispettivamente 40 cm e 50 cm. Le stabilizzatrici accoppiate sono ideali per l’utilizzo flessibile nella stabilizzazione del terreno e nella costruzione di strade e sentieri. Questi concentrati di potenza sono trainati attraverso la presa di forza posteriore di un potente trattore, rispettivamente da 200-300 CV e 300-450 CV. Le stabilizzatrici semiportate sono una novità nell’assortimento BOMAG. La loro struttura si basa su molte tecnologie consolidate e sulla pluriennale esperienza nel settore.

STABILIZZAZIONE EFFICIENTE DEL TERRENO CON IL TRATTORE

I trattori moderni sono macchine universali per la spinta e la trazione. Accoppiati con attrezzature abbinate in modo ottimale, conquistano sempre nuovi campi di applicazione e convincono anche nei lavori pesanti di movimento terra. Ora le nuove stabilizzatrici semiportate BOMAG RS 250 e RS 300 colmano una lacuna nel parco macchine delle imprese di costruzioni e dei fornitori di servizi alla ricerca di una soluzione flessibile ed economica da abbinare al trattore per la fresatura, stabilizzazione e miscelazione dei terreni. In particolare nei cantieri più piccoli, ma non solo, i sistemi leggeri e maneggevoli sono il complemento perfetto. Consentono di sfruttare ancora meglio i trattori, che al giorno d’oggi sono diventati imprescindibili grazie alla loro multifunzionalità e flessibilità. Un ambito di applicazione fondamentale è la stabilizzazione del terreno: qui il trattore può essere ora usato in maniera continuativa e versatile per la trazione di spandilegante, cisterna e stabilizzatrice semiportata.

Sebastian Ibald, product manager BOMAG, spiega: “Durante la stabilizzazione il riporto di terreno non portante è superfluo. Quindi la stabilizzazione è quasi sempre la scelta migliore dal punto di vista economico ed ecologico rispetto all’asportazione di terreno riutilizzabile. Lo prevede anche la legge tedesca sul riciclaggio. Con questo processo, aggiungendo leganti come la calce, si sottrae umidità dal terreno e si migliorano quindi le caratteristiche di compattazione e la portata. Aggiungendo con precisione cemento e acqua per l’idratazione, con una spesa ridotta è possibile rendere durevolmente portanti, stabili e resistenti al gelo anche terreni non portanti. Con le nostre nuove stabilizzatrici semiportate, ora la tecnologia ad alta efficienza BOMAG per la fresatura, la miscelatura e la stabilizzazione può essere utilizzata con semplicità e flessibilità ancora maggiori anche nei cantieri di piccole dimensioni. In questo caso, la trasmissione della forza ottimizzata e la potente tecnologia di taglio si uniscono a sistemi di supporto sofisticati e di facile manutenzione. Tutte queste caratteristiche garantiscono la massima produttività, superfici piane e uniformi e un consumo di carburante relativamente più contenuto.”

Profondità di fresatura variabile fino a 50 cm
Disponibile in due classi di potenza, la RS 300 (per trattori da 300 a 450 CV) è adatta agli interventi maggiori di stabilizzazione, miglioramento del terreno e costruzione stradale. La RS 250, più leggera e compatta, per trattori da 200 a 300 CV, è una buona scelta per la costruzione di sentieri, lavori di riporto su dighe o scarpate e terrapieni.

A differenza delle grandi stabilizzatrici/frese BOMAG più note, le nuove stabilizzatrici semiportate hanno bisogno del trattore per essere trainate, e vengono azionate attraverso la presa di forza posteriore, con 1000 giri di entrata min-1. L’accoppiamento avviene attraverso la sospensione a 3 punti (categoria 3 o 4). Nella RS 250, la profondità di fresatura fino a 40 cm si dosa in modo semplice e variabile attraverso il braccio inferiore a regolazione idraulica.

La RS 300 offre ancora più possibilità di regolazione: il braccio 3° punto a regolazione idraulica consente di correggere l’inclinazione sempre alla perfezione; le paratie laterali regolabili in altezza in modo indipendente, pattini compresi, consentono di impostare liberamente la profondità di fresatura fino a un massimo di 50 cm. Nella RS 250 la trasmissione della potenza al rotore si innesca attraverso la presa di forza, gli ingranaggi e la potente trasmissione a catena a bagno d’olio su entrambi i lati, mentre nella RS 300 si impiegano due cinghie di potenza quadripartite (Power Belt).


STABILIZZAZIONE EFFICIENTE DEL TERRENO CON IL TRATTORE

Elevata produttività e capacità di miscelazione
Il vano di miscelazione è particolarmente robusto ed è composto esclusivamente da acciaio inossidabile, con durezza Brinell pari a 400. La sponda posteriore a regolazione idraulica garantisce una frantumazione ottimale e una qualità di miscelazione eccellente.

Nella RS 300 i denti extralarge con diametro del gambo di 25 mm operano su un grande rotore dal diametro di quasi 1,5 m: con efficienza e un avanzamento elevato nei terreni coerenti. Grazie alla particolare geometria e disposizione del doppio dente, si crea un effetto pala, che assicura la lavorazione ottimale dei terreni coerenti e una miscelazione eccellente. I terreni molto coerenti vengono prima frantumati a dovere con il bordo della pala, e poi ben miscelati, Inoltre questo processo si traduce in un consumo minimo di carburante alle basse velocità. I denti della RS 300, di lunga durata, possono essere utilizzati per moltissime applicazioni. Il consolidato sistema di portadenti intercambiabili a doppio dente BOMAG con base avvitata consente di effettuare sostituzioni e riparazioni in modo semplice e rapido.

La RS 250 punta sul collaudato sistema di portadenti intercambiabili estremamente compatto della BMS15L, che alloggia denti di fresatura di alta qualità in metallo duro con un diametro del gambo di 22 mm. La stabilizzatrice più piccola può essere dotata, a scelta, di diversi denti: per i terreni coerenti si consiglia BRT 04, BRT 02 è particolarmente adatto per ghiaia e terreni sabbiosi e BRT 01 consente di fresare persino l’asfalto.

Iniezione d’acqua opzionale, per una idratazione ottimale
Per l’idratazione ottimale del cemento, la RS250 e la RS300 sono dotabili di iniezione d’acqua opzionale direttamente nel vano di miscelazione. L’acqua viene distribuita su tutta la larghezza di fresatura in modo uniforme, con una portata volumetrica massima di 500 litri al minuto.

www.bomag.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP