Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Bobcat News

Bobcat presenta il suo telescopico super compatto e le sue pale compatte più potenti

Bobcat ha ampliato la gamma di macchine serie R di ultima generazione con il lancio del nuovo telescopico super compatto TL25.60 e delle nuove pale compatte S86 e T86.

Bobcat presenta il suo telescopico super compatto e le sue pale compatte più potenti

Con il nuovo TL25.60, la macchina più piccola della gamma, Bobcat porta a 11 il numero di telescopici a telaio rigido per l'edilizia, il noleggio e la movimentazione dei materiali. La nuova pala compatta gommata S86 serie R e la nuova pala compatta cingolata T86 serie R sostituiscono i precedenti modelli 700 e 800 serie M e completano l'attuale gamma di pale compatte serie R.

"Poiché i cantieri sono sempre più piccoli, i telescopici devono essere più compatti e agili. Abbiamo progettato il nuovo Bobcat TL25.60 non solo per soddisfare questa esigenza ma anche perché fosse la migliore macchina compatta disponibile sul mercato. Anche la S86 e la T86 sono macchine eccezionali: le pale compatte più potenti e versatili che abbiamo mai costruito," 
Su questi nuovi prodotti Mike Vought, Vice President Product Management di Doosan Bobcat EMEA, commenta.

TL25.60, il nuovo telescopico super compatto
Il nuovo sollevatore telescopico TL25.60 si distingue per facilità d'uso, eccellente stabilità, comfort ottimale e sicurezza d’uso in qualsiasi tipo di applicazione.


Bobcat presenta il suo telescopico super compatto e le sue pale compatte più potenti

Dotato un motore Bobcat Stage V da 75 HP, ha una capacità operativa nominale di 2500 kg, un'altezza di sollevamento massima di 5,91 m e uno sbraccio massimo di 3,31 m. L'attacco Bob-Tach (manuale o idraulico) incrementa la versatilità permettendo di utilizzare accessori progettati per la gamma di pale compatte Bobcat.

"Nonostante il formato super compatto, la cabina del TL25.60 è la stessa del modello da 18 m top della gamma della serie R Bobcat; i clienti possono quindi essere certi di avere la cabina più spaziosa sul mercato dei telescopici compatti," 
Florian Hilbert, Telescopics Product Manager EMEA di Bobcat, commenta.

Caratteristiche della cabina:

  • Nuovo display LCD da 5 pollici
  • Maggiore intuitività e semplicità d'uso
  • Diversi vani portaoggetti
  • Sedile a sospensione pneumatica per il comfort quotidiano
  • Piantone dello sterzo inclinabile e telescopico opzionale
  • Ingresso e uscita facilitati grazie all'apertura a 90° dello sportello e al gradino di accesso basso

Come tutti i telescopici Bobcat, il nuovo cofano motore è stato progettato per massimizzare la visibilità sul lato destro della macchina. Grazie anche al cruscotto dal design rinnovato e ai montanti robusti ma stretti della cabina, è garantita un'eccellente visibilità per l'operatore. Tutte queste caratteristiche, associate al miglior raggio di sterzata sul mercato, consentono all'operatore di muoversi con facilità nel cantiere, riducendo al minimo incidenti o errori.

Il TL25.60 ha un design ultra robusto, con un braccio e un telaio solidi per lavorare in qualsiasi ambiente. La struttura garantisce la protezione dei componenti idraulici ed elettrici (inclusi tubazioni, cablaggio e trasmissione) e una piastra di acciaio protegge la base della macchina. Come tutti i telescopici Bobcat, il TL25.60 ha una struttura a incasso e un’elevata altezza da terra.


Bobcat presenta il suo telescopico super compatto e le sue pale compatte più potenti

La macchina offre un controllo eccezionale a qualsiasi altezza grazie alla trasmissione idrostatica fluida, ai movimenti idraulici del braccio e al sistema Flow Sharing, per soddisfare qualsiasi esigenza in cantiere. Dotato della stessa valvola principale degli altri modelli della serie R, il TL25.60 offre i migliori tempi di ciclo del mercato.

Pale compatte S86 e T86: il top della gamma
Con un motore e una potenza idraulica più elevata, le Bobcat S86 e T86 sono le pale compatte più potenti mai costruite dall'azienda. Entrambe sono dotate del collaudato motore Bobcat V da 3,4 litri, erogante una potenza di 78 kW (105 HP) a 2600 giri/min. Come per tutte le pale della serie R, il motore è montato in linea e con trasmissione diretta, per migliorare la capacità di raffreddamento del motore e dei componenti idraulici. Questa modifica incrementa l'affidabilità nelle applicazioni ad alta intensità quali costruzione di strade e lavori forestali.

"L'introduzione delle S86/T86 segue il successo dei modelli più piccoli S66/T66 e delle pale S76/T76. I modelli S86/T86 top della gamma seguono la stessa tendenza stabilendo nuovi parametri di riferimento in ogni ambito, dal comfort e sicurezza in cabina alla potenza disponibile e alla versatilità degli accessori. Le S86/T86 alzano l'asticella delle prestazioni delle pale compatte", John Chattaway, Loaders Product Manager di Bobcat, commenta.

La migliore idraulica del mercato
Una delle novità particolarmente interessanti della S86 e della T86 è che per entrambe le macchine l’operatore per la prima volta può scegliere tre diverse uscite di portata ausiliaria. C'è una configurazione con portata standard di 87 l/min per applicazioni quali carico e trasporto, o per l'utilizzo di accessori che richiedono una portata idraulica ridotta. Bobcat offre anche due ulteriori opzioni per la portata idraulica attraverso la nuova pompa EDC (Electronic Displacement Control): l'opzione alta portata (High Flow) che eroga 138 l/min e la nuova opzione portata super (Super Flow), un'esclusiva del settore, che aumenta la portata ausiliaria fino a 159 l/min.

Il blocco a cinque innesti (di serie nella configurazione Super Flow) consente flessibilità per l’utilizzo di diversi accessori. Dalla stessa fonte è possibile collegare accessori approvati per la portata standard o l’alta portata, agli innesti rapidi di più piccole dimensioni (1/2"). In questo modo, quando si utilizza l’opzione Super Flow, l’uso degli innesti da ¾” consente di raggiungere massime prestazioni e produttività con gli accessori avanzati approvati.


Bobcat presenta il suo telescopico super compatto e le sue pale compatte più potenti

Le opzioni High Flow e Super Flow sono entrambe dotate dell'esclusivo dispositivo di comando accessori (ACD) Bobcat. Nelle configurazioni alta portata e portata super, le macchine S86 e T86 sono dotate di serie di attacco Bob-Tach idraulico. Il Bob-Tach idraulico, opzionale sulle macchine con portata standard, garantisce maggiore comfort e produttività poiché consente all’operatore di collegare e rimuovere alcuni accessori senza lasciare il posto sedile ma semplicemente usando gli interruttori opportunamente posizionati all’interno della cabina.

Capacità di sollevamento migliorate
Il design del gruppo di lavoro delle nuove pale S86 e T86 offre una maggiore capacità di sollevamento e trasporto nonché uno sbraccio più ampio. La nuova geometria del gruppo di lavoro migliora infatti la capacità di sollevamento su tutto l'arco di movimento del braccio di sollevamento. Grazie anche alle prestazioni idrauliche elevate e alle sezioni in acciaio fuso del braccio di sollevamento più leggere e robuste, le pale offrono una capacità più elevata durante l'intero ciclo di sollevamento, anche alla massima altezza.


Bobcat presenta il suo telescopico super compatto e le sue pale compatte più potenti

Insieme ai modelli S66/T66 e S76/T76 lanciati negli ultimi due anni, le S86/T86 stabiliscono nuovi standard di riferimento in termini di comfort dell’abitacolo: riduzione di rumore e vibrazioni all'interno della cabina monoblocco sigillata e pressurizzata, comandi SJC intuitivi di serie, display multi-informazioni, climatizzatore di serie e visibilità ottimale per l'operatore, che può essere ulteriormente migliorata con l'innovativa cabina con lato trasparente opzionale. Con quest'ultima, il 75% dei finestrini laterali è privo di grate, assicurando un'eccellente visibilità dalla cabina. Bobcat ha aggiunto anche una telecamera posteriore alla dotazione di serie. Oltre al display di bordo da 5 pollici di serie, Bobcat offre come opzione un display da 7 pollici più sofisticato che fornisce informazioni ancora più dettagliate sulla macchina e un livello di connettività superiore.


Bobcat presenta il suo telescopico super compatto e le sue pale compatte più potenti

Altre caratteristiche chiave della S86 e della T86:

  • Gestione della potenza motrice Bobcat - gestione avanzata della potenza
  • Gestione della velocità - per massimizzare la precisione e le prestazioni degli accessori
  • Carro con sospensioni a torsione a 5 punti (opzione) - per maggiore stabilità e comfort
  • Predisposizione per contrappeso - per migliorare le prestazioni di sollevamento e personalizzare le macchine
  • Autolivellamento della benna bidirezionale (di serie) - per ridurre le fuoriuscite e incrementare l'efficienza
  • Controllo marcia automatico (opzione) - per una marcia più fluida su terreni irregolari
  • Ventola di raffreddamento reversibile (opzione) - per ridurre gli interventi di manutenzione e i tempi di fermo macchina

www.bobcat.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP