Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Bobcat News

Bobcat presenta le macchine del futuro al Bauma 2022

Il Bauma 2022 è per Bobcat la vetrina per presentare ai visitatori una panoramica delle macchine del futuro. Nel suo stand (FN.817) è in mostra una gamma di macchine esistenti e nuove, con particolare focus sull'elettrificazione, la digitalizzazione e il funzionamento autonomo e altre interessanti innovazioni.

Bobcat presenta le macchine del futuro al Bauma 2022
Il concept "quattro cingoli" di Bobcat è stato selezionato tra i finalisti nella categoria Mechanical Engineering ai Bauma 2022 Innovation Award.

"Le nostre innovazioni nascono dall'esigenza di migliorare l'efficienza, la produttività e la sostenibilità. Non innoviamo per il gusto di portare qualche novità sul mercato, ma per creare valore per i nostri clienti, le loro comunità e l'intero pianeta. Bobcat continua a evolversi nei modi più audaci, per consentire ai clienti di raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi e offrire soluzioni in grado di contribuire a un futuro più sostenibile",
 Scott Park, CEO di Doosan Bobcat, commenta.

Il Bauma 2022, la 33a edizione della fiera internazionale, si sta svolgendo a Monaco, in Germania. Oltre al suo interessante stand, quest'anno Bobcat partecipa anche al Bauma FORUM, una serie di dibattiti e conferenze internazionali che esplorano i materiali e i metodi di costruzione del futuro, l’evoluzione verso macchine autonome, l’efficiente e affidabile estrazione mineraria sostenibile, i cantieri edili digitali e la strada verso le emissioni zero. Al FORUM, Joel Honeyman, Vice President of Global Innovation di Bobcat presenterà "Leading the Charge: Bobcat T7X transforming the jobsite with sustainable solutions" alle 16:30 CET di venerdì 28 ottobre 2022 nell'Innovation Hall Bauma LAB0 (Centro congressi ICM - International Congress Center Messe München).

T7X: la prima pala compatta cingolata elettrificata al mondo
La T7X, la prima pala compatta cingolata elettrificata al mondo, è uno dei prodotti elettrificati presenti nello stand di Bobcat al Bauma 2022. La T7X vanta una capacità operativa nominale di 1.370 kg e zero emissioni di CO2.


Bobcat presenta le macchine del futuro al Bauma 2022

Il suo sistema di gestione dell'alimentazione con rilevamento del carico, che regola automaticamente la potenza in base all'attività svolta, contribuisce a massimizzare la durata della batteria. Grazie alla possibilità di variare la velocità di marcia a coppia massima, l'operatore può adattare manualmente le prestazioni della macchina alle specifiche applicazioni. Di conseguenza, la pala non consuma energia quando non è utilizzata, eliminando così una delle cause più comuni di spreco energetico nel settore delle macchine edili. Dotata di una batteria agli ioni di litio da 60,5 kWh che le consente di lavorare ininterrottamente per quattro ore, questa pala è stata progettata per ridurre le emissioni e i livelli di rumore senza compromettere le prestazioni.

Un'altra caratteristica che distingue la T7X da tutte le altre pale sul pianeta è la quasi totale assenza di fluidi. Il tradizionale gruppo di lavoro idraulico è stato completamente sostituito da un sistema di trasmissione elettrico, con cilindri e motori di azionamento elettrici. Ciò significa che l'unico fluido presente nella T7X è il refrigerante ecologico.

S76: pala compatta a quattro cingoli, con sistema anticollisione
I visitatori del Bauma 2022 avranno anche l'opportunità di vedere una versione alternativa della Bobcat S76, in cui le ruote sono state sostituite con quattro unità di cingoli indipendenti, trasformando la macchina in una pala cingolata. Questa configurazione innovativa conferisce una maggiore versatilità al modello, permettendone l'impiego in un'ampia varietà di luoghi di lavoro. Tra i vantaggi ci sono una maggiore flottazione, una minore pressione a terra e una migliore trazione su terreni bagnati rispetto alle pale compatte gommate convenzionali, e una marcia più dolce rispetto alle pale con due soli cingoli.


Bobcat presenta le macchine del futuro al Bauma 2022

La S76 in mostra al Bauma è anche equipaggiata di un sistema anticollisione a radar all'avanguardia, che è in grado di fermare la macchina, ridurne la potenza e allertare l'operatore con avvisi visivi o acustici, e può essere montato su qualsiasi macchina (sia con comandi elettronici che con comandi manuali). Questa tecnologia è stata sviluppata da Bobcat in collaborazione con Ainstein, un'azienda con sede negli Stati Uniti che produce sensori a radar di imaging all’avanguardia, simili a quelli usati sulle macchine agricole e sulle automobili di fascia alta.

E35: il miniescavatore elettrico che rende qualsiasi operatore un professionista
Questa macchina da 3,5 tonnellate è dotata di un sistema di comando elettroidraulico invece dei joystick idraulici convenzionali, e può pertanto essere personalizzata e programmata per adattarsi a tutti gli operatori, indipendentemente dal loro livello di competenza. I suoi sensori incorporati gli consentono di eseguire una serie di operazioni semi-automatiche, aiutando l’operatore a effettuare livellamenti e scavi di precisione, nonché operazioni ripetitive come i movimenti di ritorno allo scavo. Il team Bobcat è a disposizione per dimostrare come i comandi elettroidraulici con sensori offrano valore all'operatore, aiutandolo a essere più preciso e produttivo indipendentemente dalla sua esperienza.

Trasparenza totale in cantiere
Oltre ai modelli di macchine esistenti e in arrivo, Bobcat presenta al Bauma 2022 una gamma delle sue innovazioni tecnologiche più recenti. Di particolare interesse sono i concept di display trasparente sviluppati in collaborazione con LG Electronics e BSI Research. Uno di questi sistemi, che sfrutta la tecnologia OLED, è stato installato su un sollevatore telescopico Bobcat TL43.80HF. Integrata nella struttura in vetro della cabina, questa innovazione riduce i punti ciechi migliorando la produttività, l'efficienza e la visibilità dell'operatore, permettendogli di vedere facilmente al di là del braccio. Questo tipo di display può essere montato sul parabrezza o sui finestrini laterali di diversi modelli Bobcat, inclusi miniescavatori, pale e sollevatori telescopici.


Bobcat presenta le macchine del futuro al Bauma 2022

Bobcat ha anche deciso di presentare al Bauma 2022 il touch screen T-OLED, un ulteriore innovazione nella tecnologia dei display trasparenti, che permette all'operatore di personalizzare l'interfaccia utente con widget intelligenti e applicazioni interattive. Questo display multifunzione trasparente, presentato su un supporto statico nel tendone principale di Bobcat, presenta i dati specifici del cantiere di lavoro, i parametri essenziali e i dati approfonditi sulla macchina in tempo reale. Inoltre, poiché è trasparente, l'operatore può facilmente controllare ciò che lo circonda in cantiere.

"Questi display trasparenti sono tra le tecnologie più avanzate mai incorporate nelle nostre macchine, o in qualsiasi altra macchina. Offrono ai visitatori uno sguardo quella che sarà la futura esperienza in cabine di Bobcat",
 Commentando i nuovi concept Vijay Nerva, Head of Innovation and Acceleration, Doosan Bobcat EMEA, afferma.

www.bobcat.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP