Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Bobcat News

A CONEXPO BOBCAT PRESENTA LA PRIMA PALA COMPATTA GOMMATA 100% ELETTRICA AL MONDO

Bobcat ha porta l'innovazione a un livello superiore con l'introduzione di due nuovi concept di macchine presentate durante la prima giornata di CONEXPO 2023.

A CONEXPO BOBCAT PRESENTA LA PRIMA PALA COMPATTA GOMMATA 100% ELETTRICA AL MONDO

Dopo il lancio nel 2022 della Bobcat T7X, la prima pala compatta cingolata 100% elettrifica al mondo, Bobcat presenta ora la Bobcat S7X, la prima pala compatta gommata completamente elettrica al mondo. Bobcat si è anche spinta oltre le aspettative del settore presentando il concept della nuova pala cingolata Bobcat RogueX. In questa macchina di nuova generazione troviamo funzionalità di alimentazione elettrica, funzionamento autonomo e geometria a doppio braccio di sollevamento.

La pala compatta gommata completamente elettrica S7X
Come la T7X, anche la S7X è una pala elettrica, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 60,5 kWh, con motori di trazione elettrici e attuatori a vite a ricircolo di sfere per le funzioni di sollevamento e inclinazione.

Insieme, la batteria e il gruppo motopropulsore elettrico offrono prestazioni incredibili, con una coppia istantanea tre volte superiore a quella delle pale tradizionali. Questa potente pala abbina sostenibilità e prestazioni con zero emissioni, ed è equipaggiata per superare i suoi equivalenti alimentati a diesel.

Con vibrazioni minime e una silenziosità quasi perfetta, la macchina garantisce all'operatore il massimo comfort durante il lavoro.

La S7X può funzionare fino a 8 ore con una singola ricarica, a seconda dell'applicazione, permettendo di lavorare più di un’intera giornata lavorativa, se si considerano le pause e tempi di inattività. Una ricarica completa richiede circa 10 ore.

"In qualità di inventori della prima pala compatta, siamo entusiasti di reinventare ancora una volta la macchina che ha creato il settore", afferma Joel Honeyman, Doosan Bobcat Vice President of Global Innovation. "La S7X è un prodotto eccezionale che permette di lavorare in luoghi sensibili sotto il profilo ambientale, in aree in cui è previsto il contenimento dei rumori e in interni".

Al momento, la pala compatta gommata S7X fa il suo debutto come prototipo.


A CONEXPO BOBCAT PRESENTA LA PRIMA PALA COMPATTA GOMMATA 100% ELETTRICA AL MONDO

RogueX: concept di macchina che infrange tutte le regole
Grazie a caratteristiche tecnologicamente avanzate, la Bobcat RogueX è un concept di macchina unico nel suo genere. Anche se assomiglia molto a una pala compatta cingolata, questa macchina appartiene a una categoria a sé stante.

Nell'ambito di un progetto di ricerca e sviluppo, questa macchina è stata costruita come banco di prova per continuare sulla strada dell'innovazione, valutare le percezioni dei clienti e testare i limiti delle funzionalità della macchina.

Con l'evoluzione dei cantieri e il sempre più frequente controllo delle macchine a distanza, Bobcat ha fatto un ulteriore passo avanti eliminando del tutto la postazione dell'operatore. La macchina esplora l’idea di poter lavorare in luoghi inaccessibili all'uomo e operare sempre più da remoto. Creando una macchina senza cabina con cinematica avanzata, Bobcat ha dotato la RogueX di funzionalità uniche di nuova generazione in un'unica macchina, comprese le capacità di sollevamento verticale e radiale.

Questa macchina, completamente elettrica e autonoma, produce zero emissioni grazie alla batteria agli ioni di litio, al sistema di trasmissione elettrico e all'assenza di impianto idraulico.

www.bobcat.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP