Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
CUMMINS News

LA PIATTAFORMA DEL MOTORE AGNOSTICA DEL CARBURANTE DI CUMMINS OFFRE CAPACITÀ DI CARBURANTE A BASSE E ZERO EMISSIONI DI CARBONIO

L'idrogeno, il gas naturale e i motori diesel avanzati per impieghi pesanti si allineano al Tier 5.

LA PIATTAFORMA DEL MOTORE AGNOSTICA DEL CARBURANTE DI CUMMINS OFFRE CAPACITÀ DI CARBURANTE A BASSE E ZERO EMISSIONI DI CARBONIO

Cummins Inc. ha presentato la sua nuova piattaforma motore da 15 litri con idrogeno, gas naturale e motori diesel avanzati che offrono capacità di carburante a basse e zero emissioni di carbonio. Il motore di nuova generazione è progettato per accelerare la decarbonizzazione delle applicazioni off-highway per impieghi pesanti.

"La piattaforma nuovissima di Cummins porta la combustione interna a un nuovo livello, in grado di soddisfare le future normative sulle emissioni ultra-basse, come EPA Tier 5 e EU Stage 6, insieme a una capacità di carburante a carbonio da basso a zero per aiutare a portare i siti di costruzione e cava su una strada a costi inferiori per la decarbonizzazione", ha affermato Tout leitao, VP Global Off-highway Engine Business.

Il nuovo motore presenta una struttura pulita che punta al futuro del diesel: più capacità con meno impatto ambientale. La sua alta densità di potenza definisce gli standard in termini di prestazioni per carichi pesanti in applicazioni chiave off-road, tra cui escavatori, pale caricatrici, attrezzature per la trivellazione, pianificazione stradale, macchine per la molatura, autocarri a rimorchio e compressori d'aria. L'hardware progettato in modo innovativo fornisce un peso inferiore con la massima durata del motore, anche quando si lavora nei lavori più difficili

L'architettura agnostica del carburante della piattaforma da 15 litri utilizza un motore di base comune con testate e sistemi di alimentazione appositamente personalizzati per poter utilizzare idrogeno o biogas senza carbonio con fino al 90% di riduzione di carbonio. L'idrogeno da 15 litri di Cummins ha valori nominali fino a 530 hp (395 kW) e gas naturale fino a 510 hp (380 kW). La versione diesel avanzata può utilizzare sia carburante HVO sostenibile che biodiesel con specifiche fino a 650 hp (485 kW) per i cicli di lavoro off-highway più impegnativi.

Una caratteristica chiave della nuova piattaforma è un albero a camme a doppio albero a camme in testa (DOHC) che offre significativi progressi nella combustione e nell'efficienza termica. Anche le perdite di attrito nella progettazione del motore sono state ridotte e un blocco scolpito contribuisce al risparmio di peso. La struttura DOHC consente inoltre di alloggiare un freno motore integrale più efficiente.

Motore di nuova generazione da 15 litri
Il motore a idrogeno da 15 litri con combustione a combustione magra a iniezione diretta sarà disponibile con specifiche da 400 a 530 hp (298-395 kW) e una coppia massima di 2600 Nm. Con l'idrogeno verde a zero emissioni, può utilizzare un sistema di stoccaggio del carburante ad alta capacità a pressione di 700 bar per un massimo di ore di esercizio tra un rifornimento e l'altro.

L'avanzato motore diesel da 15 litri è dotato del più recente impianto di iniezione del carburante XPI ad alta pressione di Cummins e offrirà un'ampia gamma di potenza da 450 a 675 hp (335-503 kW) con un'impressionante coppia massima di 3000 Nm. L'uso del biodiesel B100 consente fino al 70% di riduzione del carbonio e l'uso di carburante rinnovabile HVO raggiunge fino al 90 per cento di riduzione.

Per le applicazioni alimentate da biogas rinnovabile, il gas naturale da 15 litri offrirà specifiche che si estendono da 400 a-510 hp (298-380 kW) con una coppia massima di 2500 Nm disponibili. La rumorosità molto bassa è un ulteriore vantaggio di questo motore, in particolare per quando opera nelle aree urbane.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP