Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

Casi applicativi

constructionequipmentmag.it

UN GRANDE VANTAGGIO: MINER VINCE CON L'AGGIORNAMENTO DEL MOTORE

Nel 2017, l'appaltatore minerario HSE ha iniziato quello che si è rivelato essere un aggiornamento di grande successo dei suoi motori QSK60 Cummins Inc. da 2500 hp per ridurre la sua impronta di carbonio nella miniera di carbone di South Walker Creek.

  www.cummins.com
UN GRANDE VANTAGGIO: MINER VINCE CON L'AGGIORNAMENTO DEL MOTORE

Non solo, una maggiore durata del motore e una migliore efficienza del carburante sono stati i vantaggi che si sono manifestati quando HSE ha effettuato un'analisi costi-benefici dei pacchetti di aggiornamento di diversi produttori di motori prima di decidere la soluzione Cummins come la migliore proposta di valore.

La proposta era di aggiornare i motori QSK60 Tier 1 del minatore alla soluzione "Advantage" allora di nuova concezione nei suoi camion da trasporto Komatsu 830E. Sei unità sono state aggiornate inizialmente, seguite da altre cinque, tutte fornite dal Cummins Master Rebuild Centre di Brisbane.

Gli ingegneri Cummins in Australia e negli Stati Uniti sono stati proattivi nello sviluppo di una soluzione per la QSK60 di prima generazione, che potesse essere aggiornata alla più recente tecnologia diesel al momento della revisione, senza modifiche sostanziali al design base del V16 da 60 litri.

L'aggiornamento tecnologico chiave riguarda l'iniezione del carburante, con il primo sistema di iniezione unitaria ad alta pressione (HPI) sostituito con il sistema common rail modulare ad alta pressione (MCRS) che ora è presente su tutti i motori Cummins ad alta potenza di ultima generazione.

Nel pacchetto "Advantage" sono incorporate anche altre innovazioni Cummins nella tecnologia di combustione progettate per la conformità alle emissioni Tier 4 Final e Stage V, gli standard sulle emissioni off-highway più rigorosi al mondo. La maggiore durata del motore e il ridotto consumo di carburante sono vantaggi chiave con l'aggiornamento a MCRS - vantaggi che sono stati sottolineati nella miniera di South Walker Creek, che produce circa 6,5 Mtpa di carbone ROM dalle sue operazioni di taglio aperto.

Inoltre, le emissioni di particolato diesel vengono ridotte di oltre il 60% grazie alla tecnologia di combustione interna al cilindro senza post-trattamento. Questo è anche un vantaggio per la manutenzione con meno carico di fuliggine nell'olio.

"Con l'aggiornamento al motore 'Advantage' tecnicamente più efficiente abbiamo ridotto significativamente la nostra impronta di carbonio e le emissioni di particolato diesel, oltre a ottenere importanti guadagni in termini di efficienza dei costi bruciando meno carburante e aumentando la durata del motore", afferma il sovrintendente alla manutenzione Aaron Poli.

All'inizio, è stato stabilito che il consumo di carburante è stato ridotto del 3% nei primi sei camion Komatsu 830E che utilizzano i motori "Advantage".

Ciò si è tradotto in un'importante riduzione delle emissioni di gas serra (GHG), con una riduzione di anidride carbonica (CO2) di oltre 510,000 kg per sei camion, ciascuno operativo 6000 ore all'anno.

La vita da revisionare ha visto un aumento significativo. I motori Tier 1 QSK60 sono stati originariamente sostituiti a 22,000 ore, per poi essere estesi a 26,000 ore in base al consumo di carburante. I motori "Advantage" hanno aumentato la durata a 32,000 ore, con una recente unità portata a 36,000 ore senza problemi.

La maggiore durata ha eliminato una sostituzione del motore nelle 80.000 ore di vita del telaio dell'autocarro. I motori "Advantage" hanno anche una sostituzione minima dei componenti a metà vita, con la longevità degli iniettori MCRS di particolare rilievo nel raggiungimento della piena durata del motore.

Poli, che è stato sovrintendente alla manutenzione della miniera di South Walker Creek per sei anni, valuta molto il sostegno di Cummins.

"Se abbiamo un dramma, è tutto un mazzo pratico dal team Cummins di Mackay, dal montatore sul pavimento, fino a Wade Ford (rappresentante dell'assistenza prodotti) a Glen Jones (direttore di filiale)", afferma.

"Non mi capita spesso di vedere un direttore di filiale essere coinvolto tanto quanto ho visto Glen Jones coinvolto, il che è positivo".

Cummins ha due tecnici in loco presso South Walker, Anthony Civello e Jeff Martin, che sono riconosciuti come fondamentali per il successo del prodotto Cummins nella miniera.

Finora, tutti i motori MCRS restituiti al Master Rebuild Centre non hanno subito danni al nucleo o cariche aggiuntive, sottolineando le pratiche di manutenzione di alto livello della miniera.

www.cummins.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP