Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
FPT

FPT INDUSTRIAL VINCE DUE TITOLI AL FIA EUROPEAN TRUCK CHAMPIONSHIP 2019

Per il secondo anno consecutivo FPT Industrial, insieme a IVECO, ha vinto il titolo a squadre e il titolo piloti nel Campionato Europeo di Truck Racing, FIA ETRC 2019. IVECO è lo sponsor tecnico del team “Die Bullen von IVECO”, una partnership tra Hahn Racing e Schwabentruck Teams, mentre FPT Industrial ha fornito i motori speciali per le gare.


FPT INDUSTRIAL VINCE DUE TITOLI AL FIA EUROPEAN TRUCK CHAMPIONSHIP 2019

Un momento del Campionato europeo di truck Racing FIA 2019

Essere protagonisti in una competizione del genere non è un gioco da ragazzi, significa essere in grado di bilanciare potenza, resistenza e affidabilità in tutte le fasi del campionato. E con i suoi motori Cursor 13, appositamente customizzati per questa missione, FPT Industrial si è rivelata il partner perfetto per le squadre. I motori, al cuore della competizione, sono stati infatti progettati per affrontare una gara davvero impegnativa dal centro di Ricerca e Sviluppo di FPT Industrial di Arbon, in Svizzera. Il 13 litri è rinomato per la sua affidabilità nelle missioni su lunga distanza, nonché nelle applicazioni agricole, come ad esempio trattori di grandi dimensioni e mietitrebbie.

IVECO ha supportato il Team con il camion da gara Stralis 440 E 56 XP-R da 5,3 tonnellate, che eroga ben 1180 CV, un mezzo appositamente progettato per raggiungere i 160 km/h, la massima velocità consentita dalle normative sportive. Il Team Schwabentruck ha rappresentato i marchi CNH Industrial negli ultimi dieci anni, mentre il team Hahn ha gareggiato con uno Stralis per il terzo anno consecutivo.

“Ancora una volta siamo onorati di essere stati il cuore sotto il cofano dei camion Stralis di Schwabentruck e Hahn Racing. Il nostro Cursor 13, appositamente progettato per la gara, ha dimostrato un ottimo equilibrio tra prestazioni e durata in condizioni difficili e impegnative, in perfetta simbiosi con il talento dei team”, ha dichiarato Annalisa Stupenengo, President FPT Industrial. “Questa è un’ulteriore prova dell’eccellenza dei nostri prodotti, il risultato del nostro continuo impegno per essere i migliori”.

Grazie all’eccezionale prestazione di Jochen Hahn, che ha ottenuto 13 vittorie - almeno una per evento - e altri 18 piazzamenti sul podio, IVECO è anche al primo posto nella classifica piloti, in quanto il pilota ha vinto il titolo di FIA European Truck Racing Champion per la sesta volta. Steffi Halm, alla sua seconda stagione come caposquadra del team Schwabentruck, è salita per 11 volte sul podio e ha migliorato la posizione nella classifica generale piloti  passando dalla sesta posizione dell’anno scorso alla quarta.

Gerrit Marx, President Commercial e Specialty Vehicles, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dei risultati eccezionali raggiunti dal team ‘Die Bullen von IVECO’ con i nostri camion Stralis, che hanno dimostrato ancora una volta la loro capacità di competere ai massimi livelli, in modo affidabile e costante offrendo prestazioni vincenti. È stato grazie al fantastico lavoro di squadra dei numerosi tecnici, ingegneri e meccanici che hanno lavorato duramente a fianco dei piloti che siamo riusciti a vincere un altro titolo nel campionato Europeo dei Camion da Corsa. Complimenti a tutti!”.


CLASSIFICA FINALE - EUROPEAN TRUCK RACING CHAMPIONSHIP 2019

PILOTI

1. Jochen Hahn (IVECO) – 370 punti

2. Antonio Albacete (MAN) – 268 punti

3. Adam Lacko (Freightliner) – 261 punti

4. Steffi Halm (IVECO) – 212 punti

5. Sascha Lenz (MAN) – 192 punti


SQUADRE

1. Die Bullen Von IVECO – 627 punti

2. Löwen Power - 510 punti

3. Buggyra Racing 1969 - 395 punti

4. Tankpool 24 Racing – 280 punti

5. Reboconort Truck Racing Team – 193 punti

 

Cursore 13 Specifiche del motore diesel per il campionato FIA ETRC 2019

Architettura:

6-cilindri in linea

Sistema d’iniezione:

common rail (>2,000 bar)

Valvole per cilindro (numero):

4

Cilindrata (l):

12,88 litri

Potenza Max:

oltre 1100 CV

Coppia Max:

oltre 6000 Nm

Peso a secco   

1.140 kg

 

 


 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP