Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
caterpillar News

IL NUOVO DUMPER ARTICOLATO PER GALLERIE CAT® AD63 È CARATTERIZZATO DA UN CARICO UTILE MAGGIORE, CONTROLLI AVANZATI DELLE EMISSIONI, MAGGIORE COMFORT E FACILITÀ DI MANUTENZIONE

Rispetto al precedente modello AD60, il nuovo dumper articolato per gallerie Cat® AD63 è dotato di un carico utile aumentato del 5% e di una coppia maggiore per capacità di produzione avanzate. Il nuovo AD63 può anche essere configurato in modo tale da soddisfare i più rigorosi requisiti delle emissioni dei motori diesel, sia per la conformità alle normative che per una migliore qualità dell'aria nelle gallerie.

IL NUOVO DUMPER ARTICOLATO PER GALLERIE CAT® AD63 È CARATTERIZZATO DA UN CARICO UTILE MAGGIORE, CONTROLLI AVANZATI DELLE EMISSIONI, MAGGIORE COMFORT E FACILITÀ DI MANUTENZIONE

Nuove caratteristiche aggiuntive migliorano l'ergonomia per l'operatore, la sicurezza, l'accesso per gli interventi di manutenzione, nonché la raccolta dei dati per il monitoraggio delle condizioni delle macchine. Il modello AD63, con un carico utile di 63 tonnellate (69 tonnellate imperiali), diventa il più grande dumper per gallerie della linea di prodotti Caterpillar. Il nuovo modello sarà disponibile alla fine del 2020.

Prestazioni della trasmissione

Il nuovo dumper è alimentato dal collaudato motore diesel Cat C27, che produce 588 kW (789 CV), è conforme agli standard sulle emissioni EU Stage V ed è approvato da CANMET per l'uso nelle miniere sotterranee. Nel modello AD63 non è necessario che il liquido di scarico diesel (DEF, Diesel Exhaust Fluid) soddisfi questi standard. Il sistema di controllo delle emissioni mantiene la capacità di utilizzare filtri antiparticolato diesel, come il filtro a flusso laminare Cat, per ridurre ulteriormente le emissioni di particolato.

La trasmissione AD63 presenta inoltre un nuovo rapporto di trasmissione del convertitore di coppia per aumentare la coppia massima e migliorare la stabilità della trasmissione su pendenze variabili. L'ottimizzazione della strategia dei cambi di marcia garantisce una guida in salita più fluida e un maggiore comfort per l'operatore. Il nuovo convertitore di coppia aumenta anche il rimpull quando si guida lontani da un'area di arresto.

Il motore AD63 ha una maggiore capacità di funzionamento ad alta quota, da un valore negativo di 3.048 m (10.000 piedi) a un valore positivo di 1.524 m (5.500 piedi). Il nuovo sistema di raffreddamento del motore mantiene le capacità a temperature ambiente elevate. Il nuovo design e l'indirizzamento dell'aria di raffreddamento migliorano la facilità di manutenzione e la massa radiante del radiatore è dotata di tubi riparabili per riparazioni rapide.

Cabina costruita per le persone

Nella cabina del modello AD63, l'impianto di ventilazione e climatizzazione canalizzato offre all'operatore del dumper il pieno controllo con nove bocchette regolabili per un raffreddamento pratico e un disappannamento efficace. Il sistema HVAC è alimentato da un impianto elettrico a batteria in modo che possa essere azionato quando il motore non è in funzione, con conseguente riduzione dei tempi di funzionamento al minimo e dei costi di esercizio.

Il nuovo allestimento della cabina prevede un sedile per l'istruttore rivolto in avanti, che offre più spazio e comfort. La nuova funzione di inclinazione della cabina offre al personale della manutenzione la possibilità di inclinare la cabina per accedere al lato cabina del motore e raggiungere i componenti in modo più agevole e rapido. All'esterno della cabina, una scaletta di accesso riprogettata e un corrimano piatto pieghevole migliorano la sicurezza durante la manutenzione.

Ausili tecnologici

Il nuovo AD63 incorpora Product Link Elite come attrezzatura standard per consentire la raccolta dei dati e il monitoraggio delle condizioni delle attrezzature. Il sistema consente la condivisione dei dati in più destinazioni, riduce le lacune nei dati o la perdita di dati per problemi di rete e offre un contatto diretto con Caterpillar e i dealer Cat per l'assistenza e i servizi remoti, ad esempio il monitoraggio delle condizioni.

Il modello AD63 è inoltre dotato di display esterni che indicano all'operatore del caricatore il peso del contenuto del dumper. Questo feedback immediato consente all'operatore del caricatore di effettuare passate più efficienti e carichi dei dumper ottimali. I display si trovano su entrambi i lati del dumper.

Oltre alle nuove tecnologie, Caterpillar ha aggiunto l'opzione di un nuovo cassone ribaltabile leggero, con una capacità di 38,3 m3. Il modello AD63 mantiene la compatibilità con altri cassoni AD60.

www.cat.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP