Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Doosan News

Tre nuovi escavatori gommati Doosan Stage V da 18-22 t

Doosan Infracore Europe ha lanciato i nuovi escavatori gommati DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7, macchine conformi Stage V e dalle prestazioni sensibilmente migliorate sotto ogni punto di vista rispetto alla precedente generazione Stage IV.

Tre nuovi escavatori gommati Doosan Stage V da 18-22 t

Questi escavatori combinano capacità ancora più multiruolo, nuove funzioni assistite, comfort ulteriormente rafforzato e nuove caratteristiche che rendono ancora più efficienti i consumi e migliorano ulteriormente la disponibilità operativa e il ritorno dell'investimento, con un'attenzione particolare a potenza, robustezza e agilità.

Capacità multifunzione rafforzate
I modelli DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7 offrono movimenti del braccio escavatore ottimizzati per l'uso di accessori rotanti come i pacciamatori, e la cinematica di lavoro dei bracci articolati è stato anch'essa migliorata. La corsa del cilindro del braccio articolato è stata ampliata mentre i punti di ancoraggio rimangono gli stessi. Una valvola di blocco è stata aggiunta sulla parte superiore del cilindro del braccio articolato per prevenire la caduta imprevisto del cilindro durante lo scavo.

I nuovi escavatori gommati utilizzano inoltre un nuovo impianto idraulico intelligente che offre un miglioramento di circa il 30% nel rendimento dell'accessorio rispetto ai precedenti modelli di escavatore. Il nuovo sistema sfrutta una logica idraulica intelligente che ottimizza la distribuzione della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola prioritaria e una linea idraulica aggiuntiva che assicurano portata continua all'accessorio, anche durante il movimento del bilanciere.

Il DX170W-7 e il DX190W-7 montano entrambi di serie un contrappeso standard da 3,2 t, ma il DX170W-7 può essere equipaggiato con un contrappeso opzionale da 3,7 t. La versione con braccio monoblocco dritto del DX210W-7 monta un contrappeso standard da 4,0 t, quella con braccio articolato un contrappeso da 3,2 t. Sono inoltre disponibili contrappesi opzionali da 4,5 t per il modello con braccio monoblocco e da 4,0 t per quello con braccio articolato. Con i contrappesi opzionali più pesanti, i DX170W-7 e DX210W-7 risultano particolarmente adatti per il lavoro con gli accessori maggiori, come i rotatori inclinabili.

Questi tre escavatori gommati hanno nuove torrette che forniscono lo spazio e la robustezza necessari per i contrappesi standard e opzionale e i bracci escavatore articolati. Inoltre, queste macchine offrono ora anche un assale opzionale largo 2750 mm che migliora dell'8-9% la capacità di sollevamento sui lati rispetto all'assale standard.

Nuova modalità per il rotatore inclinabile
Il pannello dei comandi dei modelli DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7 offre una nuova modalità selezionabile specifica per il rotatore inclinabile che ottimizza la portata idraulica ed eliminando la contropressione contribuisce a massimizzare la precisione di utilizzo di quest'accessorio. Quella per il rotatore inclinabile è una modalità speciale con portata a due vie che viene però gestita dall'EPOS come una modalità unidirezionale, con ritorno diretto al serbatoio per entrambe le direzioni, per evitare la contropressione e aumentare la portata e la precisione del controllo.


Tre nuovi escavatori gommati Doosan Stage V da 18-22 t

Nuova funzione di rotazione morbida
Un'altra nuova caratteristica di serie è la funzione di rotazione morbida che riduce al minimo lo scuotimento che il carico sollevato subisce all'inizio e all'arresto del movimento di brandeggio, rafforzando la sicurezza degli operai al lavoro attorno alla macchina e prevenendo i rischi di danni in caso di caduta del carico. Con la rotazione morbida attiva, queste macchine raggiungono dolcemente la massima velocità di brandeggio e contemporaneamente vengono eliminate le sollecitazioni generate dall'inversione del movimento al momento dell'arresto, assicurando uno stop più dolce.

Questi nuovi escavatori incorporano inoltre, sempre di serie, anche un nuovo occhione sulla biella di comando della benna all'estremità del bilanciere. Il nuovo occhione di sollevamento ha una portata massima di 5 t ed è dotato di un inserto speciale a boccola che evita la deformazione del foro di sollevamento.

Nuove funzioni assistite per l'operatore
La cabina di nuova generazione dei modelli DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7 eccelle in termini di ergonomia e spaziosità, portando il comfort e la semplicità di utilizzo a nuovi livelli. Oltre al nuovo sedile di alta qualità, la nuova cabina perfezionata offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto a quelle delle altre macchine sul mercato, assicurando maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni.

Per esempio, gli escavatori gommati offrono di serie la nuova funzione "freno di scavo automatico" che attiva automaticamente il freno di servizio quando la macchina si ferma (cioè quando la velocità scende a zero), senza che l'operatore debba premere il pedale del freno. L'operatore può attivare o disattivare la funzione del freno di scavo automatico premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi. Il freno si disattiva automaticamente premendo il pedale dell'acceleratore.

Lo sterzo a joystick è invece una nuova opzione e permette all'operatore di sterzare la macchina con il pollice, agendo sulla rotella del joystick (e quindi senza usare il volante), durante il lavoro o la traslazione in modalità di lavoro. Lo sterzo a joystick funziona solo a velocità inferiori ai 20 km/h in prima o seconda marcia. La funzione viene attivata e disattivata premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi per almeno un secondo.

Il sistema LIS (Load Isolation System) è un'altra nuova opzione che migliora ulteriormente il comfort dell'operatore durante la traslazione smorzando le sollecitazioni trasmesse al gruppo di lavoro durante la marcia in fuoristrada o su suoli irregolari e difficili. Anche questa funzione, che agisce quindi come un sistema di sospensioni per il braccio, viene inserita premendo un pulsante sul pannello dei comandi: una volta inserita, si attiva a velocità di traslazione di 5 km/h ± 0,5 km/h o superiori e si disattiva a 4 km/h ± 0,5 km/h.

La cabina è equipaggiata di serie con volante Deluxe con logo e razze cromate. Il nuovo volante a due razze migliora inoltre anche la visibilità. Il piantone dello sterzo è stato ridisegnato e include una funzione telescopica con movimento di 80 mm che permette all'operatore di avvicinare il volante per trovare la posizione di guida ottimale. Inoltre, la nuova leva di inclinazione fornisce un'inclinazione di 15° verso l'operatore, per aumentare la visibilità sopra il volante, per esempio quando si eseguono lavori di scavo. A migliorare la visibilità contribuisce anche il profilo più stretto del piantone dello sterzo.

Tra le altre nuove dotazioni chiave dentro e attorno la cabina:

  • Nuovo schermo Doosan Smart Touch da 8" con una maggiore densità di informazioni grazie allo schermo del 30% più ampio
  • Audio DAB (chiamate in vivavoce e Bluetooth)
  • Avviamento senza chiave (Doosan Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza
  • Sedile a sospensione pneumatica completamente regolabile e riscaldato (con funzione di raffreddamento opzionale)
  • Tergicristalli con bracci paralleli e pedali ridisegnati
  • Percorso del flusso di aria migliorato per agevolare sbrinamento e climatizzazione
  • 7 luci di lavoro a LED di serie
  • 4 ulteriori luci LED come opzione
  • Sistema a visione panoramica AVM (Around View Monitor) con telecamere a 360° (opzionale)
  • Rilevamento ostacoli a ultrasuoni (opzionale)

Nuovo motore Stage V
Per garantire la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V, i nuovi escavatori gommati DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7 montano l'ultimissima generazione del diesel Doosan DL06V, erogante 111 kW (149 CV), 121 kW (162 CV) e 141 kW (189 CV) di potenza, rispettivamente. Il DL06V adotta una nuova soluzione per il trattamento dei gas di scarico che supera i requisiti normativi Stage V e non ricorre al ricircolo dei gas di scarico (EGR). Tale soluzione incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, elevando la temperatura del processo e riducendo notevolmente la quantità di particolato prodotto. Il tutto è combinato con un sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR a grande efficienza per assicurare emissioni ridotte al minimo. Grazie alla nuova tecnologia, le esigenze di manutenzione del filtro antiparticolato diesel (DPF) sono notevolmente inferiori, senza nessun intervento richiesto prima delle 8000 ore di funzionamento.

Sistema per la gestione della potenza SPC3
In questi nuovi escavatori gommati, la maggiore efficienza energetica del motore DL06V, abbinata al nuovo distributore idraulico e al sistema di gestione elettronico della potenza di nuova generazione SPC3, riduce i consumi rispetto alle macchine della generazione precedente. Quattro sono ora le modalità di erogazione della potenza su DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7, che semplificano l'uso di queste nuove macchine rispetto al più complesso sistema con otto modalità di potenza e combinazioni SPC della precedente generazione di escavatori. L'operatore può gestire le modalità di potenza (P+, P, S, E) impostandole in modalità di lavoro a una o a due vie.


Tre nuovi escavatori gommati Doosan Stage V da 18-22 t

Durante la traslazione, l'operatore può selezionare la modalità di marcia a due pompe tramite il comando tattile sul pannello principale. Attivando la funzione, il regime motore scende di circa 300 giri al minuto, con una riduzione del 10% del consumo di carburante durante la traslazione. Anche la funzione di accelerazione è stata migliorata in modo da generare una risposta più pronta alla pressione dell'acceleratore. Quando la modalità di traslazione a due pompe viene disattivata, la macchina eroga più coppia, utile per affrontare i pendii; in generale, comunque, se la pendenza non è estrema, è sempre preferibile usare la modalità a due pompe.

Sistema telematico DoosanCONNECT
I nuovi modelli DX170W-7, DX190W-7 e DX210W-7 montano di serie in fabbrica l'avanzato sistema di monitoraggio remoto della flotta DoosanCONNECT. DoosanCONNECT è uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva. DoosanCONNECT è disponibile di serie su tutti i nuovi escavatori Doosan (da 14 tonnellate), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan.

www.eu.doosanequipment.com

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP