Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Komatsu News

KOMATSU SELEZIONATA PER IL PROGRAMMA DI SVILUPPO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA COSTRUZIONE AUTONOMA NELLO SPAZIO GESTITO DAL GOVERNO GIAPPONESE

Partecipa al progetto per la promozione dello sviluppo di tecnologie innovative per la costruzione autonoma, per esempio sulla luna.

KOMATSU SELEZIONATA PER IL PROGRAMMA DI SVILUPPO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA COSTRUZIONE AUTONOMA NELLO SPAZIO GESTITO DAL GOVERNO GIAPPONESE

Komatsu Ltd. (di seguito “Komatsu”) (Presidente e CEO: Hiroyuki Ogawa) ha partecipato al bando del progetto per la promozione dello sviluppo di tecnologie innovative per la costruzione autonoma nello spazio (gestito dal Ministero dell’ambiente, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo del Giappone (di seguito "MLIT") con la collaborazione del Ministero dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia del Giappone).

Il progetto è stato approvato dal MLIT lo scorso luglio come parte del Programma strategico per l’intensificazione della ricerca, dello sviluppo e dell’utilizzazione della tecnologia spaziale (Programma Stardust). La proposta di Komatsu relativa allo sviluppo della tecnologia “digital twin” (del gemello digitale) per le attrezzature da costruzione lunari è stata scelta come un obiettivo possibile della tecnologia relativa alla costruzione autonoma (automatizzata e telecomandata).

Sotto la guida del Consiglio per la promozione dello sviluppo di tecnologie innovative per la costruzione autonoma, un ente di cooperazione interministeriale, tutte le società e le organizzazioni selezionate porteranno avanti attività di ricerca e sviluppo relative alle loro tecnologie. In questo modo, nel prossimo futuro Komatsu sosterrà l’impegno del Giappone per la realizzazione di attività avanzate di ricerca e sviluppo relative alla costruzione nello spazio, come per esempio sulla luna.

Nel piano gestionale triennale a medio termine in corso, che si concluderà il 31 marzo 2022, l’impegno di Komatsu è quello di realizzare i cantieri del futuro, sicuri, altamente produttivi, intelligenti ed ecologici, continuando a sviluppare prodotti (automazione e autonomia delle macchine) e processi (ottimizzazione delle operazioni di costruzione). Per quanto riguarda il progetto selezionato di sviluppo della tecnologia “digital twin” per le attrezzature da costruzione lunari, Komatsu utilizzerà le tecnologie accumulate sia nei prodotti che nei processi.

Essendo complicato avvicinarsi a oggetti reali sulla superficie della luna, Komatsu ritiene che la tecnologia del gemello digitale sia essenziale, perché ricrea con precisione le condizioni del luogo e le macchine. Per sviluppare questa tecnologia, Komatsu eseguirà uno studio di fattibilità inteso a verificare la possibilità di sviluppo di una tecnologia “digital twin” ad alta precisione, la tecnologia base delle attrezzature da costruzione lunari. In particolare, Komatsu creerà e metterà in funzione un escavatore idraulico nel cyberspazio e confronterà i suoi movimenti con quelli delle attrezzature reali sulla terra per verificare la precisione del simulatore. Komatsu definirà anche le condizioni della superficie lunare come cyberspazio e controllerà i movimenti dell’escavatore nel simulatore al fine di identificare le problematiche relative alle nostre attrezzature lunari.

www.komatsu.eu

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP