Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Aggreko

Rapporto Aggreko: l'80% degli ingegneri di processo petrolchimico teme che le apparecchiature elettriche possano influire sulle operazioni di raffineria

Nuovi rapporti che esplorano l'industria petrolchimica europea hanno scoperto che oltre l'80% dei suoi professionisti dell'ingegneria di processo teme che le loro attuali apparecchiature di alimentazione possano influire sulle operazioni di raffineria.

Rapporto Aggreko: l'80% degli ingegneri di processo petrolchimico teme che le apparecchiature elettriche possano influire sulle operazioni di raffineria


I nuovi white paper di Aggreko, intitolati Process Matters, includono sondaggi del partner di ricerca indipendente Censuswide, che ha intervistato oltre 600 ingegneri di processo attivi nelle industrie petrolchimiche di Regno Unito, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo sulle sfide operative. Oltre a identificare le opportunità di miglioramento delle apparecchiature elettriche esistenti, gli intervistati si sono anche detti consapevoli del fatto che l'età di queste soluzioni potrebbe influire sulle prestazioni degli impianti.

 

In particolare, gli intervistati hanno dichiarato che le loro apparecchiature elettriche esistenti in loco avevano in media cinque anni, con un numero significativo di unità ancora più vecchie. Secondo Jordi Camanyes, Petrochemical and Refining Sector Leader - Europe di Aggreko, queste statistiche, combinate con i risultati secondo cui la metà degli intervistati sta subendo interruzioni tra le tre e le dieci settimane all'anno, suggeriscono chiare opportunità di azione.

 

"Il settore petrolchimico europeo è conosce bene le sfide che deve affrontare se vuole mantenere la sua competitività a livello globale", spiega. "Attraverso queste nuove ricerche e rapporti, stiamo cercando di fornire ulteriori informazioni su come ottimizzare le prestazioni dei processi impiantistici. 

 

"I risultati sono stati illuminanti e mostrano che le operazioni di raffinazione europee sono in una posizione interessante. L'invecchiamento delle apparecchiature di servizio degli impianti sta destando preoccupazione, poiché potrebbero verificarsi potenziali situazioni in cui intere strutture potrebbero essere messe offline per quasi il 20% dell'anno. Ciò richiederà un approccio su più fronti per essere risolto, che comporti l'identificazione di miglioramenti dei processi insieme a migliori strategie di approvvigionamento e manutenzione».

 

La situazione è resa ancora più complessa dalle continue pressioni perché il settore si decarbonizzi in linea con il percorso di transizione dell'Unione europea per i prodotti petrolchimici, definito nel gennaio 2023. Dato il ritmo dei cambiamenti normativi e l'aumento dei costi delle materie prime, Jordi sostiene la necessità di soluzioni ponte a breve termine per la produzione, soprattutto alla luce dell'entusiasmo degli intervistati per le alternative sostenibili.

 

"Sebbene sia chiaro che sono necessarie nuove apparecchiature di alimentazione per sostituire le soluzioni esistenti, le difficili condizioni economiche stanno influenzando le scelte di investimento in conto capitale", conclude. "Anche i cambiamenti legislativi e il rapido sviluppo di tecnologie di generazione sostenibili stanno complicando ulteriormente le decisioni. Tuttavia, come mostrano chiaramente i nostri rapporti Process Matters, la stragrande maggioranza (95%) degli ingegneri di processo petrolchimici intervistati ha dichiarato di essere disposta a pagare il 25-50% in più per soluzioni di utilità più ecologiche.

 

 

"Con il 94% che afferma anche che è importante lavorare con fornitori che possiedono una strategia di responsabilità ambientale e sociale ben definita, esiste chiaramente l'intenzione di ridurre i rischi di tempi di inattività identificati in questo rapporto, limitando al contempo le emissioni. Chiedo pertanto che le parti interessate dell'industria petrolchimica rivedano le attuali strategie di approvvigionamento delle attrezzature e garantiscano che possano affrontare meglio le attuali pressioni del mercato. In questo modo, possono identificare fornitori in grado di offrire in modo dinamico soluzioni moderne e sostenibili su base modulare per soddisfare le esigenze in rapida fluttuazione di questo settore.»

 

 

Per scaricare gli ultimi report di Aggreko,Process Matters:Rethinking Cooling Processes in European Petrochemicals e Process Matters: Rethinking Power in European Petrochemicals, fare clic qui.

www.aggreko.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP