Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
NORD Drivesystems

Soluzioni di azionamento per i trasportatori continui

NORD DRIVESYSTEMS offre dei potenti sistemi di azionamento per il trasporto di materiali sfusi che sono caratterizzati dalla massima affidabilità, sicurezza e robustezza e assicurano un funzionamento regolare anche nelle condizioni ambientali più impegnative.

Soluzioni di azionamento per i trasportatori continui
Sulle banchine, per l’azionamento dei trasportatori a nastro sono necessari dei potenti riduttori industriali come quelli della gamma NORD DRIVESYSTEMS.
Fonte immagine: NORD DRIVESYSTEMS


La gestione del materiale sfuso richiede dei forti requisiti ai nastri trasportatori e alla loro tecnologia di azionamento. Sono necessari trasportatori diversi in base alla direzione del trasporto, al flusso volumetrico, alla lunghezza del trasportatore e alla sua costruzione. Le unità di azionamento NORD, affidabili e robuste, assicurano il flusso ininterrotto dei materiali, garantendo un flusso preciso e dinamico dei materiali stessi che può essere controllato punto per punto.

I trasportatori a nastro sono dei sistemi utilizzati per il trasporto continuo di materiali generici e sfusi, per esempio nel settore minerario, dell’ingegneria meccanica o del riciclaggio della plastica e della carta. E’ possibile migliorare soprattutto le lunghezze, le quantità e le velocità dei grossi trasportatori. I trasportatori a nastro presentano un nastro continuo di gomma o plastica, oltre a elementi tensili per una maggiore robustezza. Il nastro trasportatore passa sopra almeno due tamburi, dove almeno un tamburo è motorizzato e permette al nastro di vincere l’attrito volvente.

Riduttori industriali per requisiti speciali
I riduttori industriali MAXXdrivecon lunga durata e a bassa manutenzione, nei quali gli alloggiamenti dei cuscinetti e le superfici di tenuta della carcassa UNICASE sono prodotti in una singola operazione, sono ideali per i grossi trasportatori a nastro con elevate capacità. Il MAXXdrive® XT di ultima generazione è stato completato con un motoriduttore ad assi ortogonali a due stadi ottimizzato per l’applicazione - ideale per i sistemi trasportatori a nastro nei settori dei materiali sfusi e dei minerali. La gamma di potenza e velocità è stata specificamente adattata alle esigenze dei settori di destinazione.

Grazie alle due versioni disponibili, i riduttori a ingranaggi elicoidali coassiali o ad assi ortogonali con involucro montato a flangia o a innesto possono essere installati parallelamente od ortogonalmente rispetto agli assi dei sistemi trasportatori. Essi possono essere combinati con un motore IE3 a elevata efficienza montato montato con piedi su un basamento e sono collegati al motore stesso tramite un giunto idraulico. Poiché la maggior parte delle applicazioni dei trasportatori a tazza implica la produzione di polvere, se la polvere è infiammabile vi è un rischio di esplosione. In questo caso, si utilizzano motori e motoriduttori con una protezione customizzata contro le esplosioni, che NORD assembla partendo dalla sua gamma modulare in base alle singole esigenze. Il pratico pacchetto di manutenzione NORD - una combinazione di misure protettive e sistemi di monitoraggio - assicura il funzionamento dell’investimento anche in condizioni ambientali difficili come il funzionamento continuo, la presenza di polvere e gli effetti dell’acqua.


Soluzioni di azionamento per i trasportatori continui

Condizioni ambientali difficili: le soluzioni di azionamento per trasportatori continui con nastri trasportatori devono essere robuste.
Fonte immagine: NORD DRIVESYSTEMS


  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP