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 SCOPRI COME MANTENERE IL TUO DUMPER SEMPRE IN PERFETTE CONDIZIONI

Sappiamo che, a causa della natura stessa del dumper, sarà sottoposto a uso intenso e che sarà usato principalmente in condizioni molto impegnative. Per tale motivo, è importante realizzare la manutenzione corretta per assicurare al mezzo un'operatività al 100%.

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Una corretta manutenzione del dumper ne prolungherà la vita dei componenti e, per tale motivo, il buon funzionamento e la vita utile della macchina.

Con tale obiettivo in mente, ma anche al fine di avere una macchina più sicura, efficiente e meno inquinante, desideriamo offrirti una guida di base di consigli per aiutarti ad avere un dumper sempre pronto a dar battaglia.

All'inizio della giornata di lavoro, si consiglia che l'operatore effettui il controllo degli elementi indicati nel seguito.
  • Livelli dei fluidi: controllare quotidianamente il livello del liquido refrigerante, dell'olio motore, dell'olio dell'impianto idraulico e del liquido dei freni. Se tali livelli sono corretti, si eviteranno consumi prematuri di alcuni elementi che, a lungo andare, possono sfociare in problemi più gravi. Allo stesso modo, devi verificare che la macchina non presenti perdite.
  • Filtri: verificare quotidianamente lo stato del filtro dell'aria e, se necessario, pulirlo con aria compressa per evitare ostruzioni.
  • Motore: verificare lo stato del radiatore e, se necessario, pulirlo. Controllare lo stato della cinghia dell'alternatore e degli elementi periferici del motore.
  • Pneumatici: verificarne la pressione e lo stato generale alla ricerca di usura importante o possibili forature.
Oltre ai consigli quotidiani, si deve tenere in considerazione il fatto che, per il buon funzionamento del dumper, si devono effettuare alcune manutenzioni periodiche delle parti sottoposte a usura e dei liquidi lubrificanti. Si consiglia di utilizzare ricambi originali, in quanto sono gli unici uguali ai componenti di prima qualità utilizzati durante il processo di fabbricazione. Il montaggio di altri ricambi può metterne a rischio il corretto funzionamento e accorciarne la vita utile.

Prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione, è molto importante seguire i seguenti consigli per la sicurezza individuale:
  1. La tramoggia deve essere vuota.
  2. Il selettore della marcia deve essere in folle.
  3. Inserire il freno di stazionamento.
  4. Arrestare il motore.
  5. Inserire i blocchi di sicurezza della tramoggia se l'operazione da effettuare richiede che sia sollevata.
  6. Immobilizzare il telaio con i blocchi di sicurezza se l'operazione da effettuare ne richiede l'allineamento.
  7. Scollegare la batteria se si deve intervenire sull'impianto elettrico.

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Calendario di base della manutenzione del dumper in funzione delle ore di utilizzo.

Controlli da effettuare successivamente alle prime 50 ore di utilizzo
  • Lubrificare i diversi punti indicati della macchina, nonché gli snodi per evitarne un'usura prematura.
  • Sostituire il filtro dell'olio idraulico a cartuccia e il prefiltro del carburante.
  • Sostituire l'olio della trasmissione.
  • Sostituire l'elemento filtrante dell'olio della trasmissione (nelle trasmissioni powershuttle).
Controlli da effettuare ogni 250 ore
  • Sostituire il prefiltro del carburante.
  • Verificare l'assenza di perdite, vibrazioni o rumori anomali.
Controlli da effettuare ogni 500 ore
  • Sostituire l'olio e sostituire il filtro dell'olio motore. Utilizzare sempre il tipo di lubrificante consigliato nel manuale dell'operatore a seconda del modello.
  • Sostituire il filtro dell'aria.
  • Sostituire i filtri dell'aria dell'abitacolo (se presente).
Controlli da effettuare ogni 1.000 ore
  • Sostituire la cinghia dell'alternatore.
  • Sostituire la cinghia dell'aria condizionata (se presente).
  • Sostituire il filtro del carburante.
  • Sostituire il filtro dell'olio idraulico a cartuccia.
  • Sostituire l'olio idraulico e pulire il filtro dell'olio.
  • Sostituire l'olio della trasmissione. Sostituire anche i filtri delle trasmissioni powershuttle.
Controlli da effettuare ogni 1.500 ore
  • Sostituire il liquido refrigerante.
  • Sostituire le tubazioni di ingresso nel filtro d'aria.
  • Sostituire i manicotti del radiatore e le fascette.
  • Sostituire le tubature del carburante e le fascette.
  • Sostituire il liquido dei freni.
  • Verificare lo stato della batteria.
  • Verificare il corretto funzionamento dell'aria condizionata (se presente).
Controlli da effettuare ogni 3.000 ore
  • Sostituire i nippli idraulici e i raccordi.
Infine, se presente, assicurarsi che il dumper effettui la rigenerazione automatica del filtro antiparticolato (DPF) periodicamente. È possibile controllarne il livello di intasamento sul quadro degli strumenti.

Se il dumper viene utilizzato per periodi di tempo molto brevi, è possibile che il DPF non raggiunga una temperatura sufficiente per effettuare la rigenerazione automatica, quindi deve essere effettuata manualmente quando indicato dall'icona presente sul quadro strumenti. Ricorda che si tratta di un aspetto importante e l'uso improprio può comportare una costosa riparazione!

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