Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Komatsu News

Komatsu lancia in Giappone il PC01E-1, il suo primo microescavatore elettrico alimentato con batterie portatili e intercambiabili

Komatsu è in procinto di lanciare in Giappone, per il momento come modello da noleggio, il microescavatore elettrico PC01E-1, sviluppato insieme a Honda Motor Co.

Komatsu lancia in Giappone il PC01E-1, il suo primo microescavatore elettrico alimentato con batterie portatili e intercambiabili
il microescavatore elettrico PC01E-1 lanciato in Giappone

Il risultato di un progetto di sviluppo congiunto realizzato da Honda e Komatsu.

Komatsu e Honda hanno sviluppato il modello PC01E-1 elettrificando il microescavatore tradizionale PC01 mediante l’integrazione del Mobile Power Pack e: di Honda * (di seguito “batteria portatile intercambiabile”) e del generatore elettrificato Honda eGX. Il modello tradizionale viene tipicamente utilizzato vicino a persone, alberi e fiori per la posa di tubi, il giardinaggio, l’agricoltura, l’allevamento e simili. Grazie all’elettrificazione e quindi all’assenza di gas di scarico, il modello PC01E-1 è molto meno rumoroso, produce meno calore di scarico e consente di lavorare comodamente, nel rispetto dell’ambiente, sia all’interno che all’esterno. Le batterie intercambiabili possono essere sostituite rapidamente, evitando inutili interruzioni dell’operazione in corso. Il nuovo motore elettrico offre elevate prestazioni anche a ridotti numeri di giri, assicurando al PC01E-1 più capacità di scavo rispetto al modello convenzionale, a parità di condizioni. L’assenza del motore elimina tutte le attività correlate allo stesso, con conseguente riduzione dei controlli e della manutenzione.

I clienti che hanno provato il modello PC01E-1 nei loro cantieri per il nostro test PoC hanno espresso il loro totale apprezzamento, sottolineando la facilità di sostituzione delle batterie e di carica con elettricità domestica da 100 V, oltre ai vantaggi pratici derivanti dall’eliminazione del combustibile. Hanno anche valutato molto positivamente le prestazioni, affermando che il nuovo modello è più potente di quello tradizionale. Promuovendo, per iniziare, il noleggio della nuova macchina al maggior numero di clienti possibile, Komatsu spera che possano sperimentare e apprezzare prestazioni, sicurezza, sostenibilità ambientale e facilità d’uso, in modo da preparare il terreno per una massiccia penetrazione del mercato.

Tenendo fede al suo impegno in termini di qualità e affidabilità e lavorando per massimizzare il suo valore aziendale, con il programma DANTOTSU Value (soluzioni ESG e aumento dei ricavi attraverso la creazione di valore per il cliente) Komatsu intende creare progressivamente gli ambienti di lavoro del futuro: sicuri, altamente produttivi, intelligenti e rispettosi dell’ambiente.

*Honda Mobile Power Pack e: la batteria portatile e intercambiabile sviluppata da Honda.

Principali caratteristiche del prodotto
Potente motore elettrico eco-friendly
L’alimentazione a batteria elimina i gas di scarico e i rumori prodotti dal motore. Grazie al motore elettrico, in grado di garantire alte prestazioni anche a un basso numero di giri, questo modello assicura più stabilità e più potenza rispetto ai modelli convenzionali.

Mobile Power Pack e: di Honda - portatile e intercambiabile
Le batterie intercambiabili possono essere facilmente sostituite e caricate da chiunque. Quando necessario, l’operatore deve semplicemente sostituire le batterie senza interrompere il lavoro, risparmiando il tempo richiesto dalla ricarica. Inoltre, la ricarica è facile e comoda, grazie all’esclusivo caricatore che si collega a qualsiasi fonte di alimentazione domestica da 100 V.

Nuovo pannello di comando
Il nuovo esclusivo pannello di comando, semplice ed elegante, mostra il livello di carica della batteria a caratteri grandi al centro del monitor.

Facilità di manutenzione
Non sono più necessari interventi relativi al motore, come per esempio la pulizia del filtro e il rifornimento. Non servono operazioni di ingrassaggio, perché le attrezzature di lavoro usano boccole autolubrificanti, come nel modello convenzionale. La necessità di controlli giornalieri e manutenzione si riduce considerevolmente.

Struttura compatta, come sempre
Il vano batteria è installato sul retro e si mantiene quindi la struttura compatta del modello attuale, con una larghezza di soli 580 mm. Il peso è di 340 kg, inferiore alla capacità massima di carico dei mini truck giapponesi (350 kg).

www.komatsu.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP