Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
ABB News

ABB Robotics e Porsche Consulting collaborano automatizzare l'industria delle costruzioni

Collaborazione per integrare l'automazione, la pianificazione avanzata e la progettazione di fabbriche su larga scala per trasformare la produzione di abitazioni modulari.

ABB Robotics e Porsche Consulting collaborano automatizzare l'industria delle costruzioni

ABB Robotics e Porsche Consulting hanno annunciato la loro collaborazione per promuovere l'automazione nel settore delle costruzioni con un progetto pilota per sviluppare nuove pratiche innovative nella produzione di abitazioni modulari. La collaborazione contribuirà a soddisfare l'esigenza di edifici più accessibili e sostenibili e a ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni, nel contesto di una diffusa carenza di manodopera e di competenze.

Le professioni legate all'edilizia dominano in genere l'elenco delle carenze di manodopera, un fattore che contribuisce alla carenza di alloggi in molti Paesi. Negli Stati Uniti, la carenza di manodopera sta contribuendo a un deficit abitativo di quasi quattro milioni di case, mentre in Germania si prevede che entro il 2030 l'offerta di alloggi sarà insufficiente in 35 delle sue città.

Il settore dell'edilizia tradizionale fatica a soddisfare la domanda di nuove abitazioni, mentre le prestazioni ambientali e l'efficienza degli edifici devono migliorare, insieme all'adozione di metodi di costruzione più sostenibili. Questi includono la riduzione del trasporto delle materie prime ai cantieri e l'eliminazione dei relativi costi e dell'impatto della rimozione dei materiali e dei rifiuti indesiderati. Si stima che questo rappresenti fino al 25% del materiale trasportato in un cantiere.


ABB Robotics e Porsche Consulting collaborano automatizzare l'industria delle costruzioni

La costruzione modulare produrrà efficienze grazie alla riduzione degli sprechi di materiale e del numero di giorni persi a causa di condizioni meteorologiche avverse. Le fabbriche offrono anche un ambiente di lavoro più sicuro e ospitale, dato che i lavoratori edili sono responsabili di circa il 30% degli infortuni sul lavoro e hanno quattro volte più probabilità di essere coinvolti in un incidente mortale rispetto ad altri settori.

L'edilizia è in ritardo rispetto ad altri settori nell'adozione dell'automazione e della robotica. In un sondaggio globale commissionato da ABB su 1.900 imprese edili grandi e piccole in Europa, Stati Uniti e Cina, solo il 55% delle imprese edili dichiara di utilizzare i robot, rispetto all'84% dell'industria automobilistica e al 79% di quella manifatturiera. L'indagine mostra anche che l'81% delle imprese edili prevede di introdurre o aumentare l'uso della robotica e dell'automazione nel prossimo decennio.

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP