Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Komatsu News

KOMATSU EUROPE ANNUNCIA IL LANCIO DEL DUMPER RIGIDO HD785-8

Conforme alla normativa EU Stage V – Eccellente manovrabilità e grandi prestazioni di traslazione. Komatsu Europe annuncia il lancio del nuovo dumper rigido HD785-8. Progettato, sviluppato e prodotto sulla scorta dell’esperienza e del know-how accumulati da Komatsu nell’arco di 100 anni, il modello HD785-8 offre i più elevati livelli di sicurezza, prestazioni, comfort operatore e produttività.

KOMATSU EUROPE ANNUNCIA IL LANCIO DEL DUMPER RIGIDO HD785-8

“Il nuovo dumper HD785-8 vanta eccellente comfort operatore, ottime prestazioni di traslazione e la nota affidabilità Komatsu che contraddistingue anche il precedente modello”
afferma Juuso Ahola, Product Manager presso Komatsu Europe. “Lavorare con questa nuova macchina è così piacevole che alla fine del proprio turno si vorrebbe poter tenere le chiavi invece che consegnarle all’operatore successivo.”

Potenza, prestazioni ed efficienza

Concepito per applicazioni di estrazione e scavo in miniere e cave, il modello HD785-8 è dotato di un potente motore SAA12V140E-7 Komatsu (849 kW / 1.140 HP) conforme alla normativa EU Stage V e vanta un carico utile di 92,2 tonnellate. Le soluzioni di post-trattamento conformi alla normativa EU Stage V utilizzano filtri anti-particolato diesel Komatsu (KDPF): la maggior parte della rigenerazione viene eseguita passivamente, senza manovre da parte dell’operatore e senza interferenze con il funzionamento della macchina. Non è presente il riduttore catalitico selettivo (SCR) e non sono richiesti né il fluido di scarico diesel (DEF), né l’additivo AdBlue®.

E’ possibile accedere ai parametri principali relativi all’utilizzo, alla produttività e alle condizioni della macchina da remoto grazie al sistema KOMTRAX o direttamente sulla macchina stessa tramite il monitor, fornito nella nuova versione. Il dumper HD785-8 è dotato di trasmissione completamente automatica a 7 velocità, con due retromarce selezionabili. La trasmissione avanzata Komatsu con sistema di controllo della modulazione ottimale (K-ATOMiCS) garantisce un agevole innesto della frizione per una guida confortevole e minori perdite di materiale. Il modello HD785-8 si contraddistingue per la rapida accelerazione fuori dallo scavo e per le eccellenti prestazioni di traslazione su pendii. I freni a dischi multipli in bagno d’olio su tutte le ruote assicurano grandi prestazioni di frenata in discesa.

Con uno stretto raggio di sterzata di 10,1 m, questa macchina offre un’eccellente manovrabilità al momento del carico e quando si posiziona per lo scarico. Il sistema di controllo della trazione Komatsu (KTCS) è fornito di serie e applica automaticamente pressione a gruppi frenanti indipendenti per fornire una trazione ottimale nelle diverse condizioni del terreno. La funzione di spegnimento automatico riduce i tempi di inattività non necessari e i costi di gestione.

Sicurezza e grande comfort operatore

Per Komatsu la sicurezza è una priorità. Il dumper HD785-8E0 è dotato di luci LED, batteria a livello del suolo, starter e interruttori di stacco con blocco. Una scala di nuova progettazione offre un accesso sicuro alla cabina. Per garantire maggiore sicurezza, il sistema KomVision di Komatsu è fornito di serie: crea in tempo reale sul monitor una vista a volo d’uccello a 360° ed elimina qualsiasi punto cieco sul retro e ai lati della macchina.

Parlando di comfort operatore, non va dimenticata la nuova cabina ergonomica con una comoda disposizione dei comandi in un ambiente confortevole, il tutto volto a migliorare la produttività facendo sempre sentire sicuro l’operatore. Il nuovo sedile con sospensioni pneumatiche, rivestito in tessuto, è regolabile in base al peso e all'altezza dell'operatore e comprende di serie un sistema di riscaldamento e ventilazione. Grazie al motore a bassa rumorosità, a robusti supporti antivibranti viscosi, alle sospensioni idropneumatiche e alle sospensioni indipendenti sulle ruote anteriori, i livelli di rumorosità in cabina si mantengono a 72 dB(A).

Manutenzione facile e sicura

La pulizia del radiatore diventa facile grazie alla ventola azionata idraulicamente con inversione della rotazione. La presa per avviamento con cavi a livello del suolo e il punto di manutenzione centralizzato con attacco per rapidi rifornimenti di olio e liquido refrigerante per motore, trasmissione e freni garantiscono una manutenzione facile e sicura. Per la sicurezza in quota, i tecnici possono agganciare i cavi a punti di ancoraggio sicuri (ISO 14567) ben posizionati attorno alla macchina.  

Nuove caratteristiche e vantaggi:
  • Conforme alla normativa EU Stage V sulle emissioni per una tranquillità assoluta
  • Sistema di controllo della trazione Komatsu (KTCS) per massimizzare la produttività
  • Risparmio energetico per ottimizzare l’efficienza
  • Nuova cabina operatore ergonomica per un maggior comfort operatore
  • Sedile con sospensioni pneumatiche riscaldato e ventilato per migliorare il comfort dell'operatore
  • Punto di manutenzione centralizzato con attacco per rifornimenti rapidi di carburante, olio e liquido refrigerante (Wiggins) per ottimizzare tempi di attività, produttività e profitti
  • Sistema KomVision di visualizzazione perimetrale con radar per garantire una sicurezza da leader del settore e una tranquillità assoluta
  • Interruttore secondario di arresto motore e interruttore di arresto d’emergenza per garantire sicurezza e tranquillità assoluta
  • Sistema di illuminazione a LED per garantire sicurezza e tranquillità assoluta
  • KOMTRAX Step 5 per la gestione ottimale delle macchine
  • KOMTRAX-Plus aggiornato per agevolare la gestione dei dati e delle condizioni della macchina
  • Komatsu CARE per una tranquillità assoluta

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP