Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Komatsu News

KOMATSU EUROPE PRESENTA IL NUOVO DOZER CINGOLATO D475A-8

Komatsu Europe annuncia il lancio del dozer cingolato D475A-8 da 112 t, che si distingue per gli elevati livelli di produttività e nuove soluzioni intese a migliorare comfort e sicurezza. Il potente ed economico motore Komatsu integra le più recenti tecnologie di controllo delle emissioni e risparmio carburante. La maggiore potenza del motore assicura una maggiore velocità a marcia indietro in salita, minori tempi di ciclo e un significativo aumento della produttività.

KOMATSU EUROPE PRESENTA IL NUOVO DOZER CINGOLATO D475A-8

Ecco le parole di Gregory Peeters, Product Manager presso Komatsu Europe: “Il nuovo dozer cingolato D475A-8 è stato progettato pensando all’operatore, per consentirgli di sfruttare pienamente la maggiore potenza del motore e di aumentare la produttività lavorando comodamente e in sicurezza. Si tratta di una macchina veloce, potente e sicura, l’aggiunta perfetta per qualsiasi flotta”.

La telematica KOMTRAX e KOMTRAX Plus di ultima generazione e il programma di manutenzione Komatsu Care offrono assistenza di ottimo livello per la gestione delle flotte, proteggono la macchina da utilizzi scorretti e ne garantiscono la massima efficienza e disponibilità.

Ecologia e prestazioni

Il dozer D475A-8 ha un peso operativo di 112.600 kg. Un nuovo motore Komatsu SAA12V140E-7, conforme alle normative EU Stage V, sviluppa 697 kW / 934 HP @ 2.000 rpm a marcia avanti e 777 kW / 1040 HP @ 2.000 rpm a marcia indietro. Per una maggiore efficienza durante le spinte prolungate, la frizione di blocco del convertitore di coppia può essere innestata automaticamente. La potenza del motore è quindi inviata direttamente alla trasmissione, aumentando la velocità di avanzamento e l’efficienza della macchina, per un minor consumo di carburante e tempi di ciclo più rapidi.

In qualsiasi momento, è possibile impostare la modalità di lavoro “P” (Power) per avere la massima produttività o “E” (Economy) per lavorare risparmiando energia. Insieme al cambio manuale o automatico, questo consente di selezionare le condizioni operative ottimali a seconda dell’applicazione.

L’operatore può attivare le caratteristiche standard per lavorare comodamente e garantire un’elevata produttività. Il ripper monodente a geometria variabile è l’attrezzo ideale per lo scavo su materiali duri. La funzione Auto Downshift (scalata automatica della marcia), la modalità lenta in retro o la modalità di controllo dello slittamento dei pattini sono facilmente azionabili e possono essere disattivate velocemente. Il sottocarro con sistema K-Bogie aumenta la lunghezza del cingolo al suolo, migliorando la stabilità e la trazione della macchina.

Comfort

Il dozer D475A-8 vanta una nuova cabina alta e spaziosa, con una struttura a elevata rigidità e nuovi supporti viscoelastici. Le ampie superfici vetrate assicurano una visibilità eccezionale sia sulla lama che sul ripper.

Un nuovo sedile inclinabile a sospensione pneumatica riduce le vibrazioni a carico dell’operatore: fissato in posizione angolata (12°), è riscaldato e ventilato, con imbottitura più spessa e supporto lombare regolabile.

Una nuova spallina per la barra equalizzatrice e i rulli K-bogie nella versione aggiornata aumentano ulteriormente il comfort di guida. Il rumore e le vibrazioni risultano notevolmente ridotti.

Un ampio monitor LCD multilingue e ad alta risoluzione consente di accedere velocemente alla funzione auto-idle shutdown, al sistema di identificazione dell’operatore, alle funzioni automatiche di ritorno del ripper e di inclinazione della benna. Può visualizzare l’area di lavoro dietro la macchina ed è dotato di una guida per il risparmio di energia e di una nuova funzione di ricerca guasti per ridurre al minimo i fermi macchina.

La disposizione dei comandi di sterzo e della leva delle attrezzature è stata rinnovata e l’altezza dei comandi di sterzo può essere regolata elettronicamente. Il sistema di comando palmare PCCS (Palm Command Control System) è stato progettato in base a principi ergonomici affinché l’operatore possa lavorare in posizione rilassata e controllare le funzioni con grande facilità. Il cambio marcia è semplificato grazie all’utilizzo di pulsanti. La leva delle attrezzature di lavoro comandata elettronicamente consente di muovere sia la lama che il ripper con una velocità e una precisione inimmaginabili in passato. Il climatizzatore automatico, la presa da 12V e l’ingresso ausiliario contribuiscono alla creazione di un ambiente di lavoro di prima classe.

Sicurezza e manutenzione

Il telaio principale del dozer D475A-8 aumenta la rigidità della macchina del 125% e la sua durata in modo drastico. Il nuovo leverismo monolama riduce l’oscillazione della lama e prolunga gli intervalli di manutenzione degli snodi. Una ventola ribaltabile facilita l’accesso al lato anteriore della massa radiante per la pulizia.

Un indicatore ricorda all’operatore di allacciare la cintura di sicurezza e un nuovo interruttore secondario di arresto motore è ora posizionato sul lato della macchina. Il sistema di rilevazione della presenza dell’operatore inserisce il freno di traslazione e blocca l’attrezzatura di lavoro quando il sedile operatore è vuoto.

Robusti scalini conducono a una piattaforma posteriore rinnovata dotata di ampi corrimano, assicurando un facile accesso ai punti di manutenzione posteriori: controllo e rabbocco del carburante e del fluido lavavetri, pulizia dei finestrini e del condensatore del condizionatore aria, sostituzione delle luci cabina e altre operazioni di manutenzione ordinaria possono essere eseguite in assoluta sicurezza. La scala motorizzata opzionale consente di entrare e uscire dalla cabina più facilmente e in totale sicurezza.

Nuove caratteristiche e vantaggi del D475A-8

- Maggiore potenza del motore in retromarcia, fino a una potenza lorda di 777kW
- Conforme alla normativa EU Stage V
- Cabina monoscocca migliorata con
  • Monitor multifunzione a colori
  • Sedile ammortizzato ad aria, riscaldato e ventilato, con imbottitura spessa e supporto lombare gonfiabile, fissato in posizione angolata a 12°
  • Più spazio per le gambe
  • Pedali sospesi
  • Migliori prestazioni del condizionatore aria e maggiore tenuta
- Migliore visibilità sulla lama
- Comando elettronico delle attrezzature di lavoro e del ripper, che consente di eliminare le linee idrauliche all’interno della cabina
- Sistema di rilevamento della presenza operatore, collegato al freno della traslazione e al bloccaggio delle attrezzature di lavoro
- Ammortizzatori viscosi migliorati CDM-2 con corsa più lunga per un maggiore comfort
- Spalline in gomma sulla barra equalizzatrice per una guida più confortevole
- Maggiore corsa del bogie secondario per una guida più confortevole
- Luci di lavoro a LED (6x) per aumentare visibilità e sicurezza
- KOMTRAX Step 5 & KOMTRAX Plus
  • Rapporti su anomalie carburante (furto)
  • Rapporti di stato della macchina
  • Condizione e andamento della macchina
- Komatsu CARE - Massima tranquillità, riduzione dei costi e incremento degli utili
  • Interventi di manutenzione programmata ogni 3 anni/2.000 ore
  • Garanzia di 5 anni/9.000 ore sul filtro antiparticolato (KDPF) (2x)
- Telecamera posteriore – migliore visibilità per ridurre il numero di incidenti
- Piattaforma – tutto intorno, con accesso sicuro
- Specifiche per attività estrattive di serie
  • Attacchi rapidi per lo scarico e il rabbocco di oli e liquido refrigerante
  • Campionamento olio con macchina in funzione
  • Sfiati tipo Canister
- Scala (optional) – scala idraulica collegata al freno di stazionamento per un accesso sicuro
- Gamma di denti e punte per ripper disponibile presso KEPO. Si prega di rivolgersi al proprio specialista GET o al Product Manager di riferimento.

www.komatsu.eu

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP