Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Torsioncontrol News

GIUNTI A MOLLA ELICOIDALI DI TORSION CONTROL PRODUCTS
 AUMENTANO LA DURATA DELLE FRESATRICI STRADALI

Grazie alla loro speciale elasticità torsionale, i giunti a molla della Torsion Control Products (TCP) sono ideali per l'uso in macchine mobili nella costruzione di strade dove vengono utilizzati moderni motori diesel. Per un produttore di fresatrici stradali, TCP ha sviluppato una soluzione con un giunto a molla elicoidale che ha aumentato significativamente la vita utile dell'intera macchina.

GIUNTI A MOLLA ELICOIDALI DI TORSION CONTROL PRODUCTS
 AUMENTANO LA DURATA DELLE FRESATRICI STRADALI

Rimozione di superfici stradali

Nella costruzione di strade, le superfici stradali in asfalto vengono rimosse con delle apposite fresatrici stradali a tamburo. Il materiale viene rimosso con l'aiuto di un rullo di fresatura rotante dotato di utensili da taglio. Il vantaggio della fresatura è la rimozione mirata e precisa degli strati di pavimentazione e una rapida sequenza di costruzione. Le fresatrici stradali possono essere utilizzate per una vasta gamma di applicazioni, dalla rimozione completa dei marciapiedi alla rimozione di strati di pavimentazione e al livellamento di superfici in asfalto e cemento. Oggi si utilizza soprattutto la tecnologia della fresatura a freddo, in cui gli utensili di fresatura sono molto duri e non è necessario riscaldare la superficie stradale. Le moderne fresatrici a freddo possono caricare un camion di 30 tonnellate di granulato d'asfalto in pochi minuti.

Un’applicazione impegnativa

Guasti alla frizione, arresti imprevisti, interruzioni significative del traffico: questi sono stati alcuni dei problemi che un produttore leader di attrezzature per la costruzione di strade ha dovuto affrontare con due delle sue fresatrici stradali. La configurazione di questa macchina operatrice comprendeva un motore diesel con un giunto flangiato in elastomero torsionalmente flessibile, un giunto inseribile, un riduttore e il tamburo di fresatura. Il giunto torsionalmente flessibile è progettato per smorzare il livello di trasmissibilità delle vibrazioni in modo tale che gli altri componenti della trasmissione siano protetti da dannose vibrazioni di risonanza. Inoltre, questo giunto, in una fresatrice stradale, deve essere in grado di assorbire coppie d'urto elevate che possono verificarsi durante il funzionamento. Tuttavia, il giunto elastomerico utilizzato non poteva soddisfare tali requisiti fondamentali. Il cliente ha richiesto un minimo di 3.000 ore di funzionamento tra gli intervalli di manutenzione. Tuttavia, il giunto elastomerico si guastava normalmente dopo solo 200 – 1.000 ore di funzionamento. Il guasto prematuro del giunto elastomerico causava costi elevati dovuti ai tempi di inattività della macchina. È stato necessario noleggiare un'attrezzatura supplementare per completare il lavoro e smontare la macchina per sostituire il giunto. Le interruzioni hanno anche causato significativi ritardi nel traffico e problemi sul campo.


GIUNTI A MOLLA ELICOIDALI DI TORSION CONTROL PRODUCTS
 AUMENTANO LA DURATA DELLE FRESATRICI STRADALI

Maggiore durata, costi ridotti

Gli ingegneri della TCP hanno eseguito un'analisi delle vibrazioni torsionali dell'applicazione per determinare le caratteristiche necessarie del giunto. Nel giro di sei settimane TCP è stata in grado di fornire un nuovo giunto a molla elicoidale appositamente progettato per questa applicazione. Inoltre, TCP ha effettuato alcuni test sul posto per determinare se il giunto soddisfaceva anche le aspettative scaturite dall'analisi delle vibrazioni torsionali nell'applicazione. Oggetto di tale analisi sono stati: il riduttore, il giunto flessibile e la frizione idraulica. In definitiva, il giunto a molla elicoidale è stato in grado di aumentare la vita utile dell'intera macchina. Il tempo di funzionamento è triplicato a più di 3.000 ore senza malfunzionamenti. La conversione ha permesso al produttore di macchine per la fresatura stradale di ottenere risparmi significativi sui costi.

Giunti a molla torsionalmente flessibili

Grazie alle loro particolari caratteristiche torsionali, i giunti a molla di TCP sono particolarmente adatti per i moderni motori diesel che raggiungono bassi valori di emissione, hanno un’elevata potenza ed un ingombro limitato, e che sono in grado di fornire coppie elevate a basse velocità. Anche nelle condizioni di esercizio più difficili, smorzano le vibrazioni della trasmissione e garantiscono un funzionamento affidabile. Grazie al sistema “Smart Damping” è possibile regolare i giunti a molla ed essere impostati in modo ottimale sul rispettivo sistema di trazione. A seconda della situazione, le vibrazioni torsionali vengono smorzate o i sistemi di vibrazione vengono disaccoppiati se lo smorzamento avrebbe un effetto sfavorevole sull’intero sistema. I picchi di coppia durante l’avvio, lo spegnimento e gli eventi transitori a breve termine vengono ridotti, il che a sua volta aumenta considerevolmente la durata del giunto.

www.torsioncontrol.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP