Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Komatsu News

Komatsu Europe lancia il nuovissimo dozer D71-24

Visibilità eccezionale grazie alla caratteristica inclinazione della parte anteriore.

Komatsu Europe lancia il nuovissimo dozer D71-24

D71PXi-24

Stai cercando un cambio di passo in termini di versatilità e utilizzo delle macchine? Komatsu Europe presenta il dozer D71-24 a trasmissione idrostatica (HST) conforme alla normativa EU Stage V sulle emissioni, un modello completamente nuovo nella gamma di dozer di Komatsu, disponibile nelle configurazioni EX, EXi, PX, e PXi per offrire la massima versatilità.

Si tratta di un dozer che soddisfa ogni esigenza, consente di ottimizzare i macchinari dei clienti e può essere sfruttato pienamente all’interno del cantiere

"I clienti ci chiedevano un dozer che avesse la capacità di spinta di un D65 e al tempo stesso la precisione, l’equilibrio e i riflessi di un D61: da questa necessità è nato il D71, un progetto all’insegna della versatilità” afferma Benoit Raquet, Product Manager presso Komatsu Europe. “Si tratta di un dozer che soddisfa ogni esigenza, consente di ottimizzare i macchinari dei clienti e può essere sfruttato pienamente all’interno del cantiere.”

Il modello D71-24, il più grande dozer a trasmissione idrostatica di Komatsu mai presentato sul mercato, è il frutto dei 100 anni di esperienza dell’azienda nella progettazione e nello sviluppo di macchinari, oltre che nell’uso delle nuove tecnologie. Vanta un’estetica sensazionale, una visibilità senza precedenti grazie alla caratteristica inclinazione della parte anteriore, velocità e precisione nella risposta, prestazioni heavy duty e consumi ridotti. Un’intera gamma di dotazioni di serie garantisce sicurezza, comfort operatore, lunga durata, facilità di manutenzione, ridotti costi operativi, oltre alla tranquillità offerta dal pacchetto Komatsu Care e dal sistema Komtrax.

Il peso operativo dei modelli della serie D71EX-24/PX-24 varia da 22.600 a 24.000 kg e la capacità della benna può arrivare a 5 m3. Il motore EU Stage V di Komatsu vanta ridotti consumi di carburante e una potenza di 179 kW / 240 HP a 2.100 rpm.

Adatto sia al livellamento di precisione ad alta velocità che a operazioni di sbancamento sommario, il dozer D71-24 è stato progettato per offrire durata e funzionalità eccezionali grazie alla lama ad alta capacità resistente all’usura. Il sistema PLUS (Parallel Link Undercarriage System) è dotato di boccole rotanti che contribuiscono a minimizzare i tempi di inattività dovuti alla manutenzione e i costi di esercizio.

Le versioni EXi e PXi beneficiano della tecnologia Intelligent Machine Control (iMC 2.0) di seconda generazione, che scansiona le condizioni del cantiere ininterrottamente e utilizza i dati raccolti per programmare le passate successive. Il D71-24 offre un enorme aumento di produttività e precisione, può lavorare pressoché continuamente in modalità automatica, è provvisto di comandi tattili ergonomici e consente a qualsiasi operatore di sfoderare una guida da professionista.

“Le versioni PXi e EXi con tecnologia iMC 2.0 – aggiunge Benoit Raquet – sono dotate di sistemi di guida assistita facili da gestire, che gli operatori apprezzano da subito e intendono utilizzare il più possibile per garantire insieme precisione e produttività, indipendentemente dal lavoro da svolgere."

La tecnologia intelligent Machine Control di Komatsu, completamente integrata nella macchina già in fabbrica, oggi conta oltre 2 milioni di ore di funzionamento su dozer nella sola Europa. Totalmente supportata da una rete di esperti in soluzioni tecnologiche presso i distributori Komatsu, ha assicurato ai clienti la possibilità – già provata sul campo – di controllare le operazioni di livellamento automaticamente, oltre a livelli di qualità, affidabilità, precisione e prestazioni tra i migliori sul mercato.

D71-24 iMC 2.0 Caratteristiche principali e vantaggi
NOVITA’ – Lift layer control

  • Con la semplice pressione di un tasto, consente lo spargimento automatico del terreno.
  • Rileva le caratteristiche del terreno mentre la macchina avanza e programma la passata successiva in base ai dati raccolti.
  • Facilità d’uso: basta premere un tasto.
  • Strati compatti
  • Consente di raddoppiare la produzione (rispetto ai modelli senza tecnologia iMC).

NOVITA’ – Tilt steering control

  • Si attiva premendo un tasto.
  • Inclina la lama continuamente e automaticamente per assicurare una traslazione lineare.
  • L’intervento dell’operatore si riduce fino all’80% (rispetto alle macchine senza questa funzione).
  • La traslazione lineare assicura un taglio più preciso.  

NOVITA’ – Creazione rapida di superfici

  • Con la semplice pressione di un tasto è possibile creare un’area di progettazione temporanea.
  • Gli operatori possono poi iniziare a sbancare o a spargere il materiale utilizzando le modalità automatiche, in attesa di passare al livellamento di precisione.
  • Basta un solo tocco per creare una superficie semplice.

NOVITA’ – Più sistemi GNSS

  • La tecnologia iMC 2.0 utilizza numerosi sistemi GNSS: GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou, QZSS.
  • Riducono il rischio di zone d’ombra dovute a ostacoli.
  • Consentono di lavorare in modo costante e preciso.

NOVITA’ – Due antenne GNSS montate sul tetto

  • Mantengono la precisione anche in pendenza.
  • Individuano e controllano:

- lo slittamento laterale in pendenza
- la sterzata in pendenza.

Proactive dozing control

  • Colma ogni divario di competenze: anche un operatore inesperto può lavorare come un professionista.
  • Monitora ininterrottamente l’area di lavoro: controlla cosa c’è sotto i cingoli e la posizione della lama.
  • Registra i dati e programma automaticamente la passata successiva.
  • Può lavorare in modalità automatica per il 100% del tempo.
  • Aumenta la produttività di oltre il 60%. Lingue 25 lingue dell’UE disponibili per il monitor iMC 2.0.

www.komatsu.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP