Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Komatsu News

CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO: PRESENTAZIONE DELLA “CONCEPT MACHINE” DEL PRIMO MINIESCAVATORE KOMATSU COMPLETAMENTE ELETTRICO, TELECOMANDATO E ALIMENTATO CON BATTERIA AGLI IONI DI LITIO

Creare valore insieme attraverso l’innovazione tecnologica e produttiva, per realizzare un futuro sostenibile in cui le persone, le aziende e l’intero pianeta possano prosperare insieme.

CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO: PRESENTAZIONE DELLA “CONCEPT MACHINE” DEL PRIMO MINIESCAVATORE KOMATSU COMPLETAMENTE ELETTRICO, TELECOMANDATO E ALIMENTATO CON BATTERIA AGLI IONI DI LITIO

In occasione dei suoi 100 anni di attività, il 13 maggio Komatsu Ltd. (Presidente e CEO: Hiroyuki Ogawa) (di seguito denominata “Komatsu”) ha presentato un miniescavatore completamente elettrico (a trazione non idraulica) ed esclusivamente telecomandato alimentato con batteria agli ioni di litio come “concept machine” della prossima generazione.

Progettata per porre le fondamenta per la commercializzazione delle attrezzature edili del futuro, completamente elettriche, questa “concept machine” per un miniescavatore completamente elettrico della classe da 3 t (capacità benna: 0,09 m3) nasce dall’esperienza tecnologica di Komatsu nel campo dei carrelli elevatori e dei miniescavatori elettrici e utilizza nuove tecnologie come la batteria agli ioni di litio e i cilindri elettrici. Grazie alla potenza completamente elettrica, non produce gas di scarico, rumore o calore, e consente di lavorare in assoluta tranquillità in qualsiasi ambiente lavorativo. Oltre a essere molto efficiente dal punto di vista energetico, non richiede manutenzione grazie all’assenza di attrezzature idrauliche.

Poiché questo tipo di macchina non richiede la presenza dell’operatore a bordo, Komatsu ha dovuto sviluppare concetti totalmente nuovi in termini di progettazione e prestazioni. Un controller del veicolo e un dispositivo operativo sono collegati tramite LAN wireless, senza bisogno di installare impianti o creare ambienti ad hoc come richiesto dai sistemi telecomandati tradizionali, consentendo lo svolgimento di operazioni telecomandate in qualsiasi cantiere. Inoltre, l’operatore può scegliere i dispositivi operativi che preferisce. Nasce così un nuovo stile di lavoro: la macchina può essere comandata senza operatore a bordo, gli sforzi richiesti si riducono e la produttività aumenta. Grazie all’elettrificazione e al telecomando, la macchina faciliterà il lavoro nei luoghi ristretti e pericolosi, per esempio in caso di demolizioni interne e di operazioni di soccorso dopo eventi disastrosi.

Nel 2020 Komatsu ha lanciato i miniescavatori PC30E-5 in Giappone e il lancio in Europa dei miniescavatori con batteria agli ioni di litio è programmato per il 2022. Komatsu sta lavorando non soltanto per accelerare la commercializzazione di attrezzature edili a basso impatto ambientale, ma anche per creare solide basi per il loro futuro.

Con lo sguardo rivolto ai prossimi 100 anni, Komatsu vuole progredire insieme a tutti i suoi interlocutori, creando valore attraverso l’innovazione tecnologica e produttiva, per realizzare un futuro sostenibile in cui le persone, le aziende e l’intero pianeta possano prosperare insieme.

www.komatsu.eu

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP