Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
CUMMINS News

CUMMINS: RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DA ASPETTARSI NELLE OPERAZIONI MINERARIE CON HVO

Cummins Inc., ha recentemente annunciato l'approvazione dell'uso non miscelato di HVO per tutti i motori ad alta potenza, applicabile agli usi industriali e alla generazione di energia.

CUMMINS: RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DA ASPETTARSI NELLE OPERAZIONI MINERARIE CON HVO

Le operazioni minerarie sono generalmente in località remote, spesso con condizioni difficili che richiedono attrezzature affidabili. Per l'uso in loco, il diesel è normalmente il carburante di scelta come opzione economica, prontamente disponibile e affidabile. È un'ottima scelta per grandi lavori, come fornire energia di riserva con generatori per un intero sito o alimentare veicoli pesanti come nella miniera di rame di Julong utilizzando motori Cummins QSK60.

HVO può eguagliare le prestazioni del diesel in quasi tutte le aree. In effetti, non è stato osservato alcun impatto sulle operazioni minerarie attraverso le prove dei clienti sul combustibile HVO non miscelato utilizzato nelle applicazioni minerarie come gli autocarri da trasporto. Se utilizzati nei generatori di backup, i team delle operazioni minerarie possono aspettarsi le stesse prestazioni di avvio rapido a cui sono abituati per consentire la generazione continua di energia. Sebbene le prestazioni siano comparabili, ci si può aspettare una perdita di potenza del 1-2%.

Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di HVO sono le emissioni ridotte. Le emissioni di particolato sono ridotte drasticamente, potenzialmente fino alla metà. Oltre a ciò, come fonte di energia rinnovabile, le emissioni nette di gas serra (GHG) possono anche essere ridotte fino al 90% se si considera l'intero ciclo di vita.

L'intensità di carbonio è la quantità di carbonio emessa per unità di energia consumata, mentre "well-to-work" si riferisce all'intensità di carbonio proveniente dalla produzione e distribuzione del carburante ("well-to-tank"), nonché dalla combustione o dal consumo del carburante ("tank-to-work"). Con HVO, le emissioni del percorso "tank-to-work" sono paragonabili al diesel, mentre le riduzioni delle emissioni provengono principalmente dal percorso "well-to-tank". Detto questo, non tutti i combustibili HVO sono uguali, quindi i minatori dovrebbero guardare attentamente ai fornitori di carburante.

L'esatta materia prima utilizzata influisce sulle emissioni di gas serra associate. Ad esempio, la ricerca suggerisce che l'uso di olio di mais emette meno dell'olio di canola. È importante considerare da dove proviene l'HVO. A condizione che il fornitore sia conforme alla norma EN15940, l'HVO può essere utilizzato nei prodotti Cummins. Tuttavia, alcuni fornitori offrono credenziali sostenibili più solide di altri, come l'utilizzo di solo il 100% di prodotti di scarto verificati e non l'uso mai di olio di palma.

Come accennato, HVO può essere utilizzato come sostituto drop-in del diesel in termini di prestazioni, ma un altro vantaggio con HVO è che soddisfa tutti i requisiti per le certificazioni delle emissioni, comprese le certificazioni dell'Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti. Va inoltre osservato che le schede standard di dati sulle emissioni dovrebbero essere utilizzate per qualsiasi presentazione tecnica o per i requisiti di autorizzazione e applicazione. Senza ulteriori pratiche burocratiche rispetto al diesel, il passaggio all'HVO è un modo efficiente per ridurre immediatamente le emissioni.

Con prestazioni simili al diesel e minori emissioni, HVO può essere il carburante alternativo ideale per l'industria mineraria. La buona notizia è che HVO può essere incorporato nelle operazioni correnti con facilità. Non ci sono grandi cambiamenti nelle tecnologie, nei processi o nella formazione per gli ingegneri. Inoltre, non ci sono modifiche ai programmi di manutenzione pianificata a causa dell'uso di HVO.

HVO ha anche il vantaggio di essere più stabile del diesel standard. Ciò può essere particolarmente utile per le operazioni minerarie in località remote che necessitano di generatori di riserva. L'HVO ha il potenziale per durare fino a dieci volte più a lungo del diesel standard e, a differenza del biodiesel, non soffre degli stessi problemi relativi alla crescita batterica e all'ossidazione. I responsabili delle operazioni possono essere certi di conservare HVO più a lungo senza effetti negativi. Ciò può anche ridurre la quantità di test richiesti per i gruppi elettrogeni. Tuttavia, per le applicazioni di standby, è importante assicurarsi che l'HVO utilizzato non contenga alcuna miscela di biodiesel, indipendentemente dalla conformità con EN15940.

Un'altra considerazione è quanto bene il carburante si comporta in climi più freddi. È importante verificare con i fornitori quali sono le condizioni ambientali accettabili poiché gli agenti anti-gelificazione utilizzati per prevenire i problemi di freddo con il diesel standard potrebbero non funzionare altrettanto bene con HVO. Fortunatamente, è improbabile che questo sia un problema in quanto l'HVO ha un numero di cetano più elevato rispetto alle alternative, il che significa che le prestazioni di avviamento sono già superiori e, inoltre, HVO è adatto per l'uso con riscaldatori a combustibile. HVO può essere utilizzato a temperature fino a -40 gradi F.

Oltre agli agenti antigelificanti, molti additivi sono compatibili con HVO, ma è importante notare che Cummins generalmente non approva o disapprova alcun potenziale additivo. HVO sostituisce direttamente il diesel standard, ma è sempre meglio controllare i dettagli del fornitore, le condizioni ambientali e il tipo di motore per assicurarsi che sia adatto alla propria attività.

www.cummins.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP