Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Bobcat News

Bobcat lancia la nuova famiglia di telescopici rotativi

Bobcat ha introdotto una nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi per i mercati europeo, mediorientale e africano, comprendente nove modelli Stage V con altezze di sollevamento da 18 a 39 metri e capacità da 5 a 8 tonnellate.

Bobcat lancia la nuova famiglia di telescopici rotativi

A questi si aggiungono quattro macchine Stage IIIA destinate alla vendita sui mercati di Medio Oriente e Africa, con altezze di sollevamento da 18 a 26 m e capacità di sollevamento da 5 a 6 tonnellate.

Sui modelli con altezza di sollevamento da 18 a 26 m sono montati motori Deutz, mentre sui modelli con altezza di sollevamento maggiore, da 27 a 39 m, sono montati motori Volvo. I produttori del motore sono gli stessi per i modelli Stage IIIA e Stage V, facilitando così la manutenzione e la formazione.

Uno degli aspetti chiave della nuova linea di telescopici rotativi è la cabina panoramica brevettata che offre la migliore visibilità sul mercato e un'ampia gamma di funzioni, tra cui:

  • Ambiente pressurizzato e completamente chiuso per l'operatore
  • Filtrazione dell'aria al 100%
  • Certificazione ROPS (Roll-Over Protective Structure=Strutture di protezione antiribaltamento)
  • Certificazione FOPS (Falling-Object Protective Structure=Strutture di protezione contro la caduta di oggetti)
  • Aria condizionata di serie
  • Nessun rivestimento sulla parte anteriore (ispirato al design delle cabine delle gru)
  • Piantone dello sterzo facilmente regolabile
  • Comodo sedile completamente regolabile
  • La cabina è inoltre dotata di un pratico sportello che si apre a 90° e 180°, sia nella parte superiore che in quella inferiore

All'interno della cabina, tutti i telescopici rotativi Bobcat sono dotati di un nuovo cruscotto con display da 7 o 12 pollici che offre tre diverse visualizzazioni: il classico diagramma di carico in tempo reale, diagramma di carico dinamico del braccio del braccio, che mostra solo l'area in cui l'operatore si può muovere in sicurezza con il carico, e infine la vista dall'alto a 360°.


Bobcat lancia la nuova famiglia di telescopici rotativi

All'interno ci sono anche altre finiture, tra cui una nuova luce di cortesia a LED dietro al sedile dell'operatore che migliora l'illuminazione della cabina. Quando non lo si utilizza, il comando a distanza del sollevatore telescopico può ora essere riposto nell'apposito nuovo vano dedicato. Sotto il bracciolo sinistro è stata montata una nuova luce a LED che si accende quando si apre lo sportello per illuminare il pianale e agevolare l'ingresso in cabina.

Accesso migliorato
Sui nuovi telescopici rotativi l'accesso alla cabina è stato migliorato grazie all'ubicazione e alla modifica della scala di accesso. La scala è ora dotata di due maniglie per facilitarne l'uso e si trova in una posizione più centrale davanti alla cabina. È stata aggiunta di serie un’ulteriore scala sul lato posteriore destro della macchina, per facilitare gli interventi di manutenzione sul retro del braccio. Sul joystick è stato aggiunto un nuovo pulsante che permette all'operatore di allineare facilmente la torretta alla scala di accesso posizionata sui lati sinistro e destro del telescopico.


Bobcat lancia la nuova famiglia di telescopici rotativi

Con la sua nuova gamma di telescopici rotativi, Bobcat risponde alle esigenze di quattro principali segmenti di altezza di sollevamento, ovvero 18 m, 21-22 m, 25-26 m e 30-32 m, con offrendo macchine con capacità molto interessanti a queste altezze. Bobcat ha anche altri modelli in questi segmenti, ognuno con una capacità di sollevamento di 1 tonnellata in più. La nuova gamma permette inoltre a Bobcat di coprire un quinto segmento, con telescopici rotativi da 27, 35 e 39 metri che offrono una maggiore capacità di sollevamento fino a 8 tonnellate.

Un mercato in crescita per i telescopici rotativi
Il mercato dei telescopici rotativi è in costante crescita in tutto il mondo. Nel 2023 sono state vendute più di 4.500 macchine di questo tipo. Il settore è principalmente concentrato in Europa (85%), dove Italia, Germania, Francia e Benelux rappresentano il 76% del mercato. Il Nord America rappresenta il 10% del mercato mondiale, mentre il restante 5% è distribuito nel resto del mondo.

www.bobcat.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP