constructionequipmentmag.it
01
'24
Written on Modified on
Bomag News
UN TRAGUARDO IMPORTANTE PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI – INTRODUZIONE NEL MERCATO DEL SISTEMA BOMAG EMERGENCY BRAKE ASSIST
L’assistenza alla frenata di emergenza BOMAG impedisce le collisioni durante il funzionamento e al contempo protegge dai danni il manto di asfalto caldo.
www.bomag.com
Evitare le situazioni pericolose in cantiere: è uno dei principi cui BOMAG si ispira per lo sviluppo di nuove componenti e tecnologie. In questo ambito l’interazione ottimale tra uomo e macchina ha un ruolo chiave. È così anche nell'ultimo sistema di assistenza automatizzata BOMAG, l’Emergency Brake Assist, sviluppato per l’utilizzo sui rulli tandem BOMAG con sterzo a ralla della generazione AP-5.
L’assistenza alla frenata di emergenza BOMAG impedisce le collisioni durante il funzionamento e al contempo protegge dai danni il manto di asfalto caldo. Effettua una continua scansione dell’ambiente circostante la macchina, individuando preventivamente potenziali pericoli e avviando in automatico una risposta di guida appropriata.
Controllo dell’ambiente basato su Lidar
Grazie alla sofisticata tecnologia Lidar multilivello, la macchina è in grado di rilevare con precisione l’ambiente circostante e di proiettare il percorso sulla base di velocità e angolo di sterzata. Tuttavia vengono presi automaticamente in considerazione anche altri parametri operativi - ad esempio se il rullo è in modalità di marcia a granchio.
In questo modo è possibile rilevare in modo affidabile eventuali persone e oggetti nella corsia di marcia della macchina. Il sistema BOMAG Emergency Brake Assist è in grado di riconoscere sia gli ostacoli statici che quelli in movimento. Consente di localizzare gli oggetti e le persone potenzialmente a rischio in seguito al movimento della macchina.
La soluzione completamente integrata permette alla macchina per così dire di “vedere dietro l’angolo” e di individuare gli ostacoli prima che si verifichino situazioni critiche.
Un sistema di sicurezza automatizzato che si adatta all’operatore
In caso di potenziale collisione, l’assistenza alla frenata di emergenza si attiva in automatico e adotta diverse strategie di frenata. Se la situazione di marcia lo consente, solo il ritmo di lavoro del rullo rallenta − ad esempio se una persona si allontana nuovamente dal percorso del veicolo e quindi dalla potenziale zona di pericolo. Oltre a contribuire a evitare gli infortuni, le procedure di rallentamento automatico proteggono il manto di asfalto dai danni provocati dalle frenate brusche. Le strategie di anticipazione e frenata preventive riducono al minimo il rischio di danni al manto e aumentano la durata della superficie stradale.
Il sistema di assistenza viene visualizzato e gestito sul touchscreen installato di serie nei rulli tandem BOMAG con sterzo a ralla. Qui il sistema Emergency Brake Assist può essere personalizzato in base al comportamento di guida dell’operatore del rullo e alla situazione nel cantiere. Gli operatori possono sempre regolare la frenata su tre livelli di intensità.
Il miglior supporto per l’operatore del rullo
Perché un cantiere sia gestito in sicurezza, occorre innanzitutto che il personale sia competente e prudente. Tutti i sistemi di assistenza BOMAG mirano a supportare al meglio la responsabilità e il know-how degli operatori per mezzo di soluzioni tecniche. L’Emergency Brake Assist BOMAG aiuta a evitare le collisioni, in particolare in condizioni di cattiva visibilità in cantiere o nei lavori notturni e al crepuscolo. L’assistenza alla frenata di emergenza costituisce un importante passo avanti nella tecnologia di sicurezza per le macchine stradali e presenta diversi vantaggi, sia per i gestori che per il personale in cantiere. Una soluzione innovativa che migliora in modo decisivo l’efficienza e la sicurezza nei cantieri.
www.bomag.com
Richiedi maggiori informazioni…