Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
VOLVO CE News

ECR18E RADIOCOMANDATO: PRESTAZIONI E SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

L’ECR18E di Volvo CE si contraddistingue per il corto raggio di rotazione, che lo rende estremamente agile e sicuro in spazi limitati, anche nella versione radiocomandata.

ECR18E RADIOCOMANDATO: PRESTAZIONI E SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

L’escavatore compatto Volvo ECR18E, classe 1,8 ton, è in grado di operare negli spazi più ristretti e, grazie al corto raggio di rotazione, può lavorare vicino agli ostacoli senza urtarli.

L’ ECR18E va a completare la gamma, composta oggi da sette modelli a corto raggio (con peso compreso tra 1,8 e 9,5 tonnellate). Il suo design a raggio ridotto di rotazione non ne pregiudica la stabilità e il carro variabile consente di assumere una configurazione che varia da poco meno di 1 metro, per gli spazi più ristretti, a 1,35 metri, per una maggiore stabilità.

La sicurezza innanzitutto

Per quanto sia perfettamente a proprio agio nelle aree più strette, il posto guida è spazioso e ben progettato, con una disposizione ergonomica dei comandi di controllo, alcuni dei quali semplicemente azionabili con le dita, pedali ampi per il controllo della traslazione. La macchina è semplice e sicura da utilizzare, grazie anche alla presenza di una cintura di sicurezza arancione di serie (esclusiva Volvo) e a sensori optional posizionati sotto il sedile, che bloccano i comandi in assenza dell’operatore.

L’ECR18E può essere inoltre trasportato in tutta sicurezza grazie ai quattro punti di fissaggio nella parte superiore del telaio e, data la sua leggerezza, è sufficiente un rimorchio compatto per caricarlo insieme a tre benne e un martello idraulico

Particolarmente adatto alle esigenze delle società di noleggio, l’ECR18E si distingue per i bassi costi di gestione, il design robusto, la facile manutenzione e un serbatoio carburante incernierato che permette l’accesso al vano motore migliore della classe. Il motore Stage V può essere dotato di un sistema di regolazione automatica del minimo e funzioni di arresto automatico per inattività, due caratteristiche che ne riducono i costi di manutenzione e il consumo di carburante, garantendo nel contempo un valore di rivendita elevato.

Per poter sfruttare al meglio le potenzialità dell’ECR18E in ambiti di lavoro pericolosi, la ditta Flli.Omini Spa ha commissionato alla GIMA Tecnologie Srl, leader nel suo settore, un sistema di manovra da remoto da installare sul loro ultimo acquisto, ovvero l’escavatore compatto Volvo ECR18E. La scelta è ricaduta sulla storica azienda di Cesano Maderno (MB) perchè già in passato la stessa ha installato sistemi di controllo da remoto su macchine di proprietà della Flli. Omini Spa con ottimi risultati.

L’esperienza della GIMA Tecnologie e l’alta qualità dei componenti utilizzati per manovrare da remoto l’ECR18E fanno si che l’operatore abbia la stessa sensibilità e precisione dei movimenti sia quando usa il radiocomando compatto che quando si trova a bordo macchina.

L’installazione di questo sistema di guida da remoto non interferisce in alcun modo con i comandi standard della macchina, e bastano pochi minuti per farla passare da guida standard a controllo da remoto. Spiega Paolo Limonta, titolare della Gima Tecnologie Srl, che non è stato affatto complesso installare i componenti necessari a rendere manovrabile da remoto l’ECR18E perchè grazie ai notevoli spazi disponibili nei vari comparti della macchina è stato facile collocare le nuove parti affiancandole all’impianto di serie, pur trattandosi di un escavatore compatto girosagoma da 1,8 ton.

Il radiocomando compatto che si utilizza per manovrare la macchina da remoto, replica fedelmente tutti i comandi presenti a bordo macchina, e grazie ad una telecamera con grand’angolo posta sul canopy, l’operatore ha una visuale privilegiata dell’area di lavoro. La macchina può essere avviata o spenta dal radiocomando, si possono variare i giri motore, accendere e spegnere le luci di lavoro ed inoltre un microfono ad alta sensibilità invia al radiocomando i suoni degli eventuali allarmi acustici emessi dalla console.

www.volvoce.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP