Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Thomson linear News

Gli attuatori lineari sono la soluzione preferita per i produttori OEM di macchine agricole

In passato, i produttori OEM di macchine agricole non avevano che due opzioni per la selezione degli attuatori per applicazioni come i bracci irroratori pieghevoli, fossero idraulici o pneumatici.

Gli attuatori lineari sono la soluzione preferita per i produttori OEM di macchine agricole
L'attuatore lineare elettro-idraulico H-Track offre le prestazioni di un attuatore idraulico tradizionale senza i requisiti d'ingombro e i costi di un sistema idraulico completo. Grazie all'azionamento auto-contenuto, l'unità H-Track sopporta i continui rimbalzi alla quale viene sottoposta la macchina senza perdere la propria posizione.

Tuttavia, l'ultima generazione di attuatori lineari, come l'H-Track di Thomson Industries, importante brand di Altra Industrial Motion Corp., offre le prestazioni richieste senza nessuno degli svantaggi tipici degli attuatori pneumatici o idraulici.

Gli attuatori pneumatici o idraulici richiedono sistemi di supporto per funzionare. Ovviamente, questo significa ulteriore spazio occupato sulla piattaforma del veicolo, che spesso è prezioso per i produttori che devono ridurne sempre più l'ingombro. La presenza di tubi complica l'installazione e assorbe tempo sia sulla linea di produzione che in fase di manutenzione.

Gli attuatori idraulici tradizionali danno ancora più problemi, poiché qualsiasi compromesso in termini di integrità delle tubazioni può causare perdite di fluido idraulico sulle coltivazioni che diventano inutilizzabili. Gli impianti idraulici sono inoltre intrinsecamente dispendiosi e tale costo va direttamente a pesare sul produttore del veicolo. Ma occorre considerare anche il notevole consumo energetico degli attuatori idraulici.

L'attuatore elettro-idraulico H-Track di Thomson offre le prestazioni di un attuatore idraulico tradizionale eliminandone i difetti. Motore, pompa e valvole sono integrate in un piccolo 'Power Pack' montato sul cilindro. Questo consente di ottenere un azionamento idraulico completamente auto-contenuto senza tubazioni esterne. In grado di esercitare forze fino a 22 kN e progettato per sopportare condizioni che distruggerebbero molti altri attuatori elettrici, il potente H-Track offre anche le prestazioni richieste.

In termini di installazione, l'H-Track si collega con due fili. Non ci sono tubazioni esterne, accelerando sia l'installazione che la manutenzione. Tutte le unità H-Track sono lubrificate a vita, minimizzando ulteriormente le esigenze di manutenzione. Questa configurazione semplificata consente all'H-Track di offrire notevoli risparmi in termini di tempo, sia in produzione che sul campo.

Eliminare le tubazioni significa anche eliminare il rischio che le coltivazioni vengano contaminate da possibili perdite di fluido. Questo significa avere la certezza che il raccolto non vada sprecato e proteggerne la qualità.

Anche l'ingombro diventa ottimale, poiché l'unità auto-contenuta H-Track combina tutte le sue funzioni all'interno del Power Pack e del cilindro. Migliora quindi sia l'ingombro che il peso complessivo, fattori fondamentali per una maggiore efficienza del veicolo.

Un altro vantaggio è costituito dai minori requisiti dell'H-Track in termini di energia. Poiché non è necessario alimentare sistemi esterni, il consumo energetico dell'H-Track risulta inferiore. Questo si riflette positivamente sull'efficienza energetica.


Gli attuatori lineari sono la soluzione preferita per i produttori OEM di macchine agricole
Per macchine come le mietitrebbia, i produttori OEM di macchine agricole stanno rendendosi sempre più conto dei vantaggi offerti dagli attuatori idraulici per lavori gravosi: maggiore controllabilità, più sicurezza per l'operatore, macchina più economica in termini di progettazione, installazione e funzionamento.

Ma l'H-Track offre anche valore intrinseco. Anziché selezionare un dispendioso attuatore pneumatico o idraulico con i relativi sistemi di supporto, i produttori di macchine agricole possono optare per l'H-Track auto-contenuto, che ha un costo comparativamente ridotto, per migliorare il valore di un veicolo.

Tra le ulteriori caratteristiche, l'immunità agli spostamenti vibrazionali e al grippaggio idraulico in caso di inversione del carico. Inoltre, il compatto gruppo pompa e valvole può essere configurato in funzione dell'applicazione specifica. Per sopportare le condizioni esterne, l'unità H-Track può essere specificata con grado di protezione IP67 o IP69K, con un intervallo di temperature operative comprese tra -40°C e 82°C.

I produttori OEM di macchine agricole stanno effettuando la transizione verso gli attuatori elettrici per applicazioni gravose per diversi vantaggi. Ad esempio, l'H-Track offre le solide prestazioni di un attuatore idraulico ma senza le tubazioni esterne, il che facilita l'installazione, massimizza il valore e riduce i consumi energetici. Per questo gli attuatori elettrici stanno sostituendo sempre più i loro predecessori pneumatici e idraulici.

www.thomsonlinear.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP