Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
Liebherr News

Anteprima mondiale: Liebherr presenta la nuova generazione di dumper articolati

Nell'ambito di una evento digitale, ieri sera Liebherr-Hydraulikbagger GmbH ha presentato dal vivo il primo membro della nuova generazione di dumper articolati.

Anteprima mondiale: Liebherr presenta la nuova generazione di dumper articolati

Il nuovo dumper articolato TA 230 Litronic: un prodotto incredibile con componenti rivisitati appositamente, tecnologie sofisticate e un design moderno.

  • Presentazione digitale del prodotto: Liebherr svela il nuovo TA 230 Litronic nell'ambito di un evento online
  • Nuova generazione con componenti rivisitati appositamente, tecnologie sofisticate e un design moderno
  • Incredibile sotto ogni punto di vista: massima qualità fin nel minimo dettaglio
  • Liebherr si propone ora come full-liner nel campo dell'attacco rapido

Il TA 230 Litronic è stato completamente rivisitato partendo da approfondite analisi di mercato e della clientela ed è dotato di strumenti tecnici all'avanguardia. Inoltre, è stato testato fin nel più piccolo dettaglio nel corso di diverse fasi così da venire incontro alle esigenze massime esigenze qualitative. Il risultato? Un prodotto eccellente con un nuovo design, sinonimo di massima qualità e affidabilità, che colpisce per prestazioni ed economicità e, al contempo, offre un comfort senza pari.

Con l'introduzione della nuova generazione di dumper articolati, Liebherr si propone ora come full-liner nel campo dell'attacco rapido. Oltre alla ricca gamma di macchine per movimento terra per le applicazioni più disparate, con il nuovo TA 230 Litronic i clienti hanno ora a disposizione un dumper articolato Liebherr.

La macchina, molto robusta, performante e adatta al fuoristrada, è stata sviluppata prevalentemente per il trasporto di terreno di copertura e per l'industria mineraria. I dumper articolati sono molto utili anche per i progetti più grandi legati alle infrastrutture. Grazie alle dimensioni possono inoltre essere utilizzati anche per applicazioni speciali, ad esempio per la costruzione di tunnel.

Nuovo Concetto di macchina: massime prestazioni anche nelle impegnative applicazioni fuoristrada

Il nuovo TA 230 Litronic è stato costruito partendo da un'idea intelligente che lo rende adatto alle applicazioni fuoristrada complesse. Le nuove strutture in corrispondenza dell'avantreno creano la massima altezza libera dal suolo, una caratteristica che rende il mezzo estremamente adatto agli usi offroad. Così, per esempio, nel TA 230 Litronic il power-shift è sistemato sotto la cabina di guida e il trattamento dei gas di scarico dietro la stessa (in posizione sicura, con il minimo ingombro). Questo dà vita a un angolo di attacco elevato.

Anche il robusto giunto rotante a snodo, di nuova costruzione, rende il mezzo incredibilmente adatto agli usi fuoristrada. Il giunto consente infatti movimenti indipendenti dell'avantreno e del retrotreno, assicurando così la massima maneggevolezza e manovrabilità. Il giunto rotante con cuscinetto a rulli conici, stabile e ad accoppiamento geometrico, è perfetto per le forze di taglio derivanti dall'uso, resiste alle massime sollecitazioni e offre un flusso di forze ottimale.

L'assale anteriore e quello posteriore del mezzo sono fissati al giunto rotante a snodo e al telaio del retrotreno tramite bracci oscillanti ad A stabili. Anche in questo caso, la fase di sviluppo si è concentrata sul raggiungimento della massima altezza libera dal suolo. Sia le sospensioni dell'assale anteriore con braccio oscillante ad A e ammortizzatore sul giunto rotante a snodo, sia la posizione dei bracci oscillanti ad A separati dell'assale posteriore sul telaio del retrotreno offrono così la massima altezza libera dal suolo.

Azionamento performante con la massima trazione: prestazioni di marcia eccezionali ed elevata forza di trazione

Nel nuovo TA 230 Litronic è montato un potente motore per macchine edili a 6 cilindri da 12 l di cilindrata, che è in grado di sviluppare una potenza di 265 kW / 360 CV e rispetta le disposizioni della normativa sui gas di scarico Stage V. Una catena cinematica robusta ed efficiente con power-shift automatico a 8 rapporti assicura una trasmissione ottimale della forza. Grazie ai blocchi differenziali longitudinali ad azionamento attivo, il TA 230 Litronic può inoltre contare su un controllo automatico della trazione. Così, non appena si ha uno slittamento su un assale, la coppia viene trasferita in maniera intelligente all'assale o agli assali che hanno trazione. Il nuovo dumper Liebherr colpisce quindi per le ottime prestazioni di marcia in qualsiasi momento e l'elevata forza di trazione anche sui terreni più difficili e con le pendenze più impegnative. Grazie all'aderenza ottimale, si può sempre contare sulla massima sicurezza.


Anteprima mondiale: Liebherr presenta la nuova generazione di dumper articolati
Il nuovo TA 230 Litronic è studiato per applicazioni fuoristrada complesse e colpisce per le alte prestazioni offroad, la massima trazione e l'elevata forza di trazione.

Maggiore produttività: maggiore movimentazione di materiali in breve tempo grazie al cassone ottimizzato

Il cassone del nuovo TA 230 Litronic, robusto e di grandi dimensioni, è studiato per il trasporto efficiente di un carico utile fino a 28 tonnellate. Per operazioni di carico e scarico rapide ed efficienti e il trasporto sicuro del materiale sono state apportate numerose migliorie. Il lato frontale del cassone è dritto e le soglie di carico sono basse, così è possibile effettuare senza problemi le operazioni di carico (per esempio, con una pala gommata) per l'intera lunghezza. Un innovativo sistema di pesatura di serie mostra l'attuale carico utile durante il processo di carico sul display della cabina di guida. Una luce di carico (disponibile come optional), montata su entrambi i lati sul retro della cabina di guida, mostra il livello di carico all'esterno.


Anteprima mondiale: Liebherr presenta la nuova generazione di dumper articolati
Forma ottimizzata del cassone: il lato frontale è dritto e le soglie di carico sono basse, così è possibile effettuare senza problemi le operazioni di carico (per esempio, con una pala gommata) per l'intera lunghezza.

Per velocizzare il processo di distacco del materiale in fase di scarico, i bordi interni del nuovo cassone sono rastremati. Grazie al riscaldamento del cassone tramite i gas di scarico (a richiesta), è possibile effettuare le operazioni di scarico in tutta semplicità anche con le temperature più basse. I due cilindri di ribaltamento del cassone sistemati lateralmente garantiscono un'elevata pressione di ribaltamento per il TA 230 Litronic. In questo modo è anche possibile scaricare senza problemi e velocemente su un pendio. Durante il trasporto, il lungo piano inclinato all'estremità del cassone garantisce una bassa perdita di materiale. Con il portellone posteriore (a richiesta) si può aumentare il volume del cassone. Grazie all'elevata ampiezza di apertura, le operazioni di scarico di merci grandi e ingombranti sono garantite senza problemi. Anche con il portellone posteriore, la larghezza totale del TA 230 Litronic è inferiore a 3 m. La macchina può essere così trasportata velocemente e in tutta semplicità sul rimorchio a pianale ribassato.

Cabina di guida di nuovo sviluppo e soluzione di illuminazione: per una visuale migliore e una maggiore sicurezza

La spaziosa cabina di guida di nuovo sviluppo del TA 230 Litronic offre le migliori condizioni per lavorare in tutta comodità e sicurezza. Grazie all'eccellente vetratura lungo tutto il perimetro senza puntelli di disturbo e al cofano corto e obliquo, il conducente ha sempre una visuale ottimale sull'area di marcia, lavoro e flessione della macchina. Un display touch con telecamera posteriore integrata migliora inoltre la visibilità sul lato posteriore. Nella cabina insonorizzata, elementi di comando sistemati in maniera ergonomica facilitano il controllo intuitivo della macchina. Diversi piani di appoggio e vani portaoggetti ampliano sensibilmente lo spazio a disposizione. Gli scalini sfalsati tra loro e le ampie porte per il conducente consentono poi di accedere alla cabina di guida in modo confortevole e sicuro.


Anteprima mondiale: Liebherr presenta la nuova generazione di dumper articolati
Tutto sotto controllo: la cabina di guida di nuovo sviluppo con ampie superfici vetrate senza puntelli di disturbo offre un'incredibile visuale sul lato anteriore, sui lati e sull'area di flessione.

La nuova soluzione di illuminazione con fari a LED garantisce una migliore visibilità e una maggiore sicurezza sia per il conducente, sia per le altre persone che prendono parte alle operazioni all'esterno del mezzo. Così, per esempio, fari anabbaglianti a LED con abbaglianti integrati illuminano la strada in modo eccellente, mentre i fari a LED estremamente potenti sul lato anteriore della cabina (a richiesta) illuminano l'intera area di lavoro. Le luci nella parte posteriore del cassone e un altro pacchetto luci sui parafanghi assicurano l'illuminazione delle superfici di manovra di notte. Le moderne luci di design a LED garantiscono una migliore visibilità e quindi una maggiore sicurezza in cantiere. Il nuovo dumper Liebherr è inoltre dotato di illuminazione di accesso a LED (a richiesta), che offre una maggiore sicurezza all'accesso alla cabina di guida.

I moderni sistemi di assistenza e il sistema sterzante adattivo migliorano il comfort e la sicurezza

I moderni sistemi di assistenza montati a bordo del nuovo TA 230 Litronic sono d'aiuto per il conducente e aumentano così la sicurezza e il comfort durante l'uso. Oltre al sistema di assistenza alla partenza in salita, è disponibile quello di mantenimento della velocità. Con la funzione Hard Stop, è possibile attivare o disattivare lo smorzamento di fine corsa dei cilindri di sollevamento del cassone premendo l'apposito pulsante. Nel caso di lavori in un'area critica dal punto di vista dell'altezza, il sollevamento del cassone viene limitato grazie al limitatore d’altezza.

Lo sterzo in funzione della velocità assicura un comfort di marcia ancora più elevato. Il sistema sterzante adattivo adatta continuamente il rapporto di trasmissione dei movimenti dello sterzo alla velocità attuale. In questo modo sono possibili manovre precise e all'insegna della semplicità a basse velocità, sterzate precise a velocità più sostenute e un numero inferiore di correzioni della sterzata in curva.

Struttura della macchina di facile manutenzione

Il nuovo TA 230 Litronic offre un sistema di manutenzione ottimizzato grazie all'intelligente check-up della macchina e alla struttura che facilita la manutenzione. Il dumper Liebherr si occupa autonomamente del controllo quotidiano delle prestazioni grazie ai sensori intelligenti. All'avviamento, il mezzo esegue una serie di verifiche. Così vengono controllati il livello, per esempio, dell'olio motore, quello del refrigerante e quello dell'impianto di lubrificazione centralizzata, verificando che corrispondano ai valori nominali. Eventuali scostamenti vengono visualizzati sul display nella cabina di guida. In questo modo i tempi di preparazione quotidiani vengono ridotti, i costi abbattuti e la durata dei componenti aumenta.

Il cofano ad apertura elettroidraulica e una scala pieghevole integrata con scalini antiscivolo assicurano un accesso semplice, sicuro e libero all'intero vano motore. Tutti i punti rilevanti per l'assistenza sono ben visibili e raggiungibili comodamente. I lavori di manutenzione possono essere eseguiti in tutta comodità e sicurezza da una superficie di appoggio. Il rifornimento con carburante e soluzione di urea può essere effettuato con semplicità e in sicurezza dal suolo.

Importanti dati legati alle prestazioni del TA 230 Litronic nella versione standard in breve:

  • Peso a vuoto: 24.600 kg
  • Carico utile: 28.000 kg (tonnellate)
  • Capacità max. del cassone con portellone posteriore: 18,1 m³
  • Potenza motore (ISO 9249): 265 kW / 360 CV
  • Normativa sui gas di scarico Stage V
  • Velocità di marcia max.: 57 km/h (marcia avanti) / 16 km/h (retromarcia)

www.liebherr.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP