Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

constructionequipmentmag.it
VOLVO CE News

VOLVO MIGLIORA ED AMPLIA LA GAMMA DEGLI ESCAVATORI IBRIDI

Volvo ha lanciato una nuova catena cinematica per il suo rivoluzionario escavatore EC300E Hybrid ed ha introdotto la tecnologia in due nuovi modelli nelle classi da 25 e 35 tonnellate: il risultato è un'efficienza del carburante del 17% superiore rispetto alle macchine convenzionali.

VOLVO MIGLIORA ED AMPLIA LA GAMMA DEGLI ESCAVATORI IBRIDI

Partendo da una nuovissima macchina base che già di per sé migliora l'efficienza del carburante del 10% rispetto al modello che sostituisce, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha introdotto tre nuovi escavatori ibridi che offrono un miglioramento ulteriore, con un'efficienza nei consumi fino al 17% in più rispetto alle macchine convenzionali. La nuova gamma presenta un escavatore potenziato EC300E Hybrid da 30 tonnellate e due nuove macchine, l'EC250E Hybrid da 25 tonnellate e l'EC350E Hybrid da 35 tonnellate, in cui viene introdotta la nuova tecnologia.

Recupero dell'energia dal movimento di discesa del braccio

Tutte e tre le macchine utilizzano l'innovativa tecnologia idraulica ibrida Volvo che recupera l'energia "libera" generata dal movimento di abbassamento del braccio dell'escavatore. I potenti e regolari movimenti di abbassamento del braccio caricano un accumulatore idraulico che a sua volta immagazzina l'energia e la distribuisce all'occorrenza per azionare il motore ausiliario idraulico che contribuisce ad alimentare il sistema motore. I modelli ibridi non comportano alcun compromesso in fatto di capacità. Questi escavatori offrono infatti gli stessi livelli di controllabilità e prestazioni delle macchine standard, compresa la possibilità di lavorare in modalità ECO e Hybrid contemporaneamente.

Tecnologia idraulica ibrida


VOLVO MIGLIORA ED AMPLIA LA GAMMA DEGLI ESCAVATORI IBRIDI

A differenza di altri sistemi ibridi, la componentistica di queste macchine è relativamente semplice, costituita da componenti aggiuntivi minimi e di facile manutenzione. L'apporto supplementare di energia che il sistema ibrido è in grado di offrire contribuisce a ridurre il carico del motore e al tempo stesso garantisce fino al 17% in più di efficienza del carburante e fino al 15% in meno di emissioni di CO2 - un aspetto importante, soprattutto quando si lavora nelle aree urbane. Nelle applicazioni di scavo e scarico (in particolare quelle con rotazioni fino a 90°) questa soluzione razionale offre un rapido ritorno dell'investimento.

Primo piano sull'ec300e hybrid

Mentre l'EC250E Hybrid e l'EC350E Hybrid sono completamente nuovi, l'EC300E Hybrid ha subito un aggiornamento completo. Tra le nuove caratteristiche figurano:
  • un 10% in più di efficienza del carburante, grazie all'elettroidraulica intelligente e al nuovo motore D8M Volvo, che riduce i giri/min da 1.800 a 1.600 offrendo al tempo stesso un 5% di potenza in più;
  • Una massa di 700 kg sul contrappeso, che garantisce maggiore stabilità, e un 5% in più di capacità di sollevamento trasversale;
  • Nuove funzioni di priorità, grazie alle quali gli operatori possono assegnare la priorità a una funzione (Braccio/Rotazione e Braccio/Traslazione) rispetto ad un'altra;
  • Un nuovo regolatore della velocità di abbassamento del braccio, ideale per lavori di precisione;
  • Tempi di risposta migliorati, grazie al joystick a comando elettrico e ai pedali di traslazione completamente elettrici.

VOLVO MIGLIORA ED AMPLIA LA GAMMA DEGLI ESCAVATORI IBRIDI

Diversi i miglioramenti anche sul fronte del comfort dell'operatore. Tra questi, una tecnologia che attenua il rimbalzo di braccio e avambraccio, e quindi le sollecitazioni sulla macchina, e il nuovo Comfort Drive Control opzionale, che contribuisce a ridurre l'affaticamento degli operatori dando loro la possibilità di manovrare la macchina con i roller del joystick anziché con i pedali. E quando è il momento di effettuare la manutenzione, l'accesso alla struttura superiore è facilitato, grazie al nuovo accesso laterale destro a 3 punti. Inoltre, un nuovo paraspruzzi sul serbatoio dell'urea facilita il rifornimento e riduce il rischio di fuoriuscite, mentre gli intervalli di cambio olio motore e filtro sono stati raddoppiati e sono ora di 1.000 ore.

I nuovi modelli EC250E Hybrid, EC300E Hybrid ed EC350E Hybrid si avvalgono di una tecnologia all'avanguardia che fa risparmiare carburante, riduce le emissioni e aumenta la redditività dei progetti.

www.volvoce.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP