constructionequipmentmag.it
11
'25
Written on Modified on
La tecnologia Cimolai guida l'innovazione delle attrezzature pesanti con Siemens Xcelerator
Cimolai Technology ha adottato NX e Teamcenter Siemens, con supporto globale, per snellire lo sviluppo di grandi macchinari e favorire la collaborazione, integrando PLM ed ERP.
www.sw.siemens.com

Siemens Digital Industries Software ha annunciato che Cimolai Technology, leader nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature per il sollevamento e la movimentazione, ha adottato il portafoglio di software per l'industria Siemens Xcelerator. Questa iniziativa mira a fornire soluzioni innovative, affidabili e personalizzate per soddisfare le specifiche tecniche più esigenti espresse dai propri clienti, all’interno di settori come la cantieristica navale, le grandi infrastrutture civili e l’industria pesante.
"Il software Designcenter NX di Siemens consente ai nostri progettisti di rappresentare in modo flessibile i nostri prodotti, caratterizzati da un’elevata complessità e da grandi dimensioni, fornendo accesso immediato ad ogni specifico dettaglio e consentendo l'identificazione e il confronto di potenziali problemi. Dovendo descrivere Designcenter NX, noi lo definiremmo immediato, semplice e accessibile", dichiara Giovanni Sabbini, Responsabile Tecnico di Cimolai Technology.
Cimolai Technology necessitava di una soluzione che gli consentisse di gestire in modo più efficiente i propri assiemi progettuali di grandi dimensioni, nonché di migliorare la collaborazione tra i propri team di progettazione e quelli di produzione. L'azienda, in collaborazione con il partner commerciale di Siemens ATS Global, ha implementato Siemens Xcelerator allo scopo di collegare tra loro le funzioni di ingegnerizzazione e di produzione, nonché di integrare tra loro i processi aziendali del Product Lifecycle Management (PLM) e dell'Enterprise Resource Planning (ERP).
Un recente progetto realizzato nel settore aerospaziale ha evidenziato la necessità di poter gestire in modo pratico moli di dati estremamente complessi e sensibili. Grazie alla scelta del software per il PLM Teamcenter® di Siemens, Cimolai Technology è stata in grado di gestire al meglio lo sviluppo del Carrello a pianale FBT 300. Questo sistema è progettato per assistere nel trasporto e nel montaggio degli enormi motori a propellente solido che spingono il primo stadio dei razzi spaziali Ariane 6 e VegaC.
"L'FBT 300 è un macchinario imponente e sottoposto a forze elevate, che richiede inoltre delle capacità di posizionamento e di movimento molto precise. Il software Siemens ci ha consentito di sviluppare il progetto e di anticipare le sfide emerse nel corso della fase di installazione", aggiunge Sabbini.

Sempre un passo avanti, con Siemens Xcelerator
"Dobbiamo perseguire la massima personalizzazione, la massima specializzazione, ed essere sempre un passo avanti. L'adozione di Siemens Xcelerator costituisce una decisione importante, per i nostri team", afferma Roberto Cimolai, CEO di Cimolai Technology. "Siemens Xcelerator ci aiuta a gestire le complessità quotidiane presenti nel nostro settore, per fornire ai nostri clienti dei macchinari sofisticati, gestendo dati altamente sensibili. Abbiamo l’obiettivo di migliorare la collaborazione tra gli ingegneri, i progettisti, la produzione e l’installazione, e di farlo promuovendo l'innovazione, a beneficio dei nostri clienti".
"L'adozione da parte di Cimolai Technology del portfolio Siemens Xcelerator sottolinea il nostro impegno nel fornire soluzioni all'avanguardia in grado di soddisfare le esigenze, in continua evoluzione, espresse dal settore delle attrezzature pesanti", dichiara Franco Megali, Vice President e CEO per Italia, Israele e Grecia di Siemens Digital Industries Software. "Siamo orgogliosi di supportare Cimolai Technology nel suo percorso volto a promuovere l'innovazione e ad offrire ai propri clienti soluzioni di eccezionale valore".
www.siemens.com
Richiedi maggiori informazioni…